la visita di geronimo stilton alla buchmesse 2024
Geronimo Stilton, il noto topo-giornalista frutto della creatività di Elisabetta Dami, ha fatto un’importante apparizione al padiglione Italia della Buchmesse 2024. Durante questo evento, Stilton ha consegnato due libri a Mauro Mazza, Commissario straordinario del Governo per la Fiera del Libro di Francoforte 2024. La presenza di Elisabetta Dami, autrice di successo, contribuisce a rappresentare l’Italia in questa prestigiosa fiera dedicata ai libri.
significato della consegna dei libri
La consegna dei libri, avvenuta sulla ‘Piazza Italiana’ del Padiglione Italia, ha un significato profondo. Geronimo Stilton rappresenta un’importante figura nell’educazione dei giovani, promuovendo valori fondamentali come l’amore per la lettura e la passione per il proprio Paese. Dami ha dichiarato che le avventure del topo giornalista hanno ispirato milioni di giovani lettori in tutto il mondo, evidenziando la continuità della sua storia editoriale iniziata nel 2000, con traduzioni in 52 lingue e oltre 185 milioni di copie vendute.
l’impegno nell’associazionismo
Il personaggio di Geronimo Stilton è stato ispirato dall’esperienza di volontariato della sua creatrice in un Ospedale Pediatrico. Ancora oggi, Elisabetta Dami è attivamente coinvolta nel volontariato attraverso la Fondazione Geronimo Stilton. In un’intervista, Dami ha sottolineato l’onore di rappresentare l’Italia alla Fiera del libro di Francoforte, esprimendo fiducia nelle potenzialità dei lettori italiani e nell’importanza di stimolare l’amore per la lettura tra i giovani.
- Elisabetta Dami – autrice e creatrice di Geronimo Stilton
- Mauro Mazza – Commissario straordinario del Governo