presentazione del progetto ‘One Health for Breast Cancer’
Oggi, alla Camera dei deputati, è stato presentato il progetto ‘One Health for Breast Cancer’, promosso da Europa Donna Italia. Questo progetto adotta i principi degli stili di vita sostenibili tipici dell’approccio One Health, sostenuto dall’Organizzazione mondiale della sanità, e li interpreta in modo specifico per la prevenzione del tumore al seno. L’incontro, voluto dal deputato Luciano Ciocchetti, vicepresidente della Commissione Affari sociali e co-presidente dell’Intergruppo parlamentare One Health, ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti delle istituzioni, inclusi membri del Senato, della Camera, dell’Istituto superiore di sanità e del Ministero della Salute.
importanza della prevenzione e stili di vita sostenibili
Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia, ha sottolineato come le nuove generazioni presentino un maggior rischio di ammalarsi di tumore rispetto ai propri genitori. Ha altresì evidenziato l’importanza di considerare non solo le abitudini alimentari e comportamentali, ma anche lo stato di salute del pianeta per poter avviare una prevenzione efficace. A tal proposito, è stato formato un advisory board di esperti per aggiornare le regole della prevenzione a partire da una visione integrata che tenga conto dell’ambiente.
interventi istituzionali e strategia integrata
Ciocchetti ha dichiarato che è necessario unire le forze e adottare una strategia comune a livello nazionale, facendo riferimento agli effetti del cambiamento climatico sulla salute. La recente creazione di un Intergruppo parlamentare, composto da oltre 25 membri di tutte le forze politiche, serve a dimostrare l’importanza unitaria di affrontare le tematiche legate alla salute. Inoltre, il Ministero della Salute ha recentemente istituito un Dipartimento One Health, segnalando un crescente riconoscimento dell’importanza di un approccio integrato alla salute.
regole d’oro per la prevenzione
L’advisory board di ‘One Health for Breast Cancer’ ha elaborato un insieme di 23 regole d’oro per una prevenzione efficace del tumore al seno. Queste linee guida mirano a fornire indicazioni pratiche su comportamenti e stili di vita, tenendo conto della salute della persona, degli animali e del pianeta. Europa Donna Italia si impegna a divulgare queste regole, in particolare tra le aziende sempre più orientate verso la sostenibilità e il benessere dei dipendenti. Si stima che il 40% dei tumori sia prevenibile attraverso un corretto stile di vita.
sensibilizzazione e attuazione delle regole
Alessandra Ghisleri, membro dell’advisory board, ha evidenziato che solo il 40% degli italiani mostra sensibilità verso il tema della prevenzione, malgrado una crescente consapevolezza dopo la pandemia. La mancanza di una cultura della prevenzione rappresenta una sfida significativa, ma con adeguate attività informative e formative, è possibile indirizzare i comportamenti dei cittadini verso scelte più salutari.
membri dell’advisory board
I membri dell’advisory board di ‘One Health for Breast Cancer’ includono:
- Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia
- Alessandra Ghisleri, partner di Euromedia Research
- Umberto Agrimi, direttore del Dipartimento sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria dell’Istituto superiore di sanità
- Filippo De Braud, professore ordinario di Oncologia medica all’Università degli Studi di Milano
- Daniela Lucini, professore ordinario di Scienze dell’esercizio fisico e dello sport presso l’Università degli Studi di Milano
- Prisco Piscitelli, epidemiologo e vicepresidente Sima