Fornitura Verde per 7 Anni: TenarisDalmine e Axpo Italia Siglano Accordo Sostenibile

accordo tra tenarisdalmine e axpo italia

Sottoscritto un importante Power Purchase Agreement (PPA) tra TenarisDalmine e Axpo Italia per la fornitura di energia verde. Questo contratto biennale prevede la consegna annuale di 15 GWh di energia certificata, confermando l’impegno delle aziende verso pratiche sostenibili e responsabili.

strategia di decarbonizzazione di tenaris

TenarisDalmine, parte del gruppo Tenaris e impegnata nella produzione di tubi in acciaio e di soluzioni per il settore energetico, sta attuando un piano strategico di decarbonizzazione. L’obiettivo è quello di ridurre le proprie emissioni specifiche di CO2 del 30% entro il 2030 rispetto ai valori del 2018.

Axpo Italia, da parte sua, riconosce l’importanza di tali accordi per promuovere un approvvigionamento energetico sostenibile e per contribuire agli obiettivi di sostenibilità della produzione italiana.

commenti degli esperti

Simone Demarchi, amministratore delegato di Axpo Italia, ha dichiarato: “L’impegno di una leading company come TenarisDalmine su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo testimonia la volontà di sostenere una visione consapevole della sostenibilità aziendale.” Michele Della Briotta, presidente di Tenaris Europa e AD di TenarisDalmine, ha aggiunto: “Questo contratto segna un passo cruciale verso un processo produttivo più sostenibile, integrando energie rinnovabili nei nostri processi.”

iniziative aggiuntive per la sostenibilità

Oltre al PPA con Axpo, TenarisDalmine sta sviluppando altre iniziative, tra cui:

  • Progetto di elettrolizzatore in collaborazione con Snam e Tenova per la produzione di idrogeno come combustibile alternativo.
  • Progetto di ricerca ReMFra, co-finanziato dalla Commissione Europea, per valorizzare i residui di processo nell’industria dell’acciaio.

Queste azioni evidenziano un impegno a lungo termine della compagnia nei confronti della sostenibilità, puntando al miglioramento costante dei propri processi produttivi.