Riforma Accise: Come Cambiano i Costi dell’Energia e del Gas Naturale

Cosa comporta il nuovo decreto legislativo

16 ottobre 2024 | 00.34

LETTURA: 3 minuti

Il Consiglio dei ministri, su iniziativa del ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che rivede le norme sulle accise, come riportato nel comunicato del Cdm.

Principali aspetti della riforma

Di seguito le principali disposizioni contenute nel provvedimento.

del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Obbligati Accreditati (SOAC)

Nel Testo Unico delle Accise (TUA) viene introdotto un sistema di qualificazione degli operatori, denominato SOAC, mirato a instaurare un rapporto di fiducia tra il soggetto obbligato e l’amministrazione finanziaria. Questo sistema consente al soggetto qualificato di accedere a benefici significativi, come l’esonero dall’obbligo di prestare cauzione per il pagamento dell’imposta e la riduzione di determinati oneri amministrativi. La qualifica di SOAC è valida per 4 anni, rinnovabile e contribuisce a differenziare i soggetti nel contesto degli operatori di settore. Il sistema prevede tre livelli di qualificazione – base, medio e avanzato – con diversi gradi di accesso ai benefici.

Riforma dell’accisa sul gas naturale

Le modalità di accertamento, liquidazione e versamento dell’accisa sul gas naturale saranno riviste. Il nuovo meccanismo prevede acconti mensili basati sui consumi fatturati ai clienti finali, prevenendo esposizioni economiche irragionevoli per gli operatori e riducendo il rischio di frodi. La distinzione attuale tra usi “civili” e “industriali” verrà sostituita da quella tra “usi domestici” e “usi non domestici”.

Semplificazioni in materia di vendita di prodotti alcolici

Per le attività di vendita di alcolici, come i bar, è prevista una semplificazione del processo. La denuncia all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) sarà integrata nella comunicazione di avvio delle attività di vendita, da presentare allo Sportello unico per le attività produttive. La licenza sarà richiesta solo per determinate categorie di deposito e solo per volumi minimi prestabiliti.

Riforma dell’accisa sull’energia elettrica

L’accisa sull’elettricità sarà applicata seguendo modalità simili a quelle del gas naturale, garantendo un monitoraggio continuo dei volumi di elettricità ceduti dai venditori, tutelando così l’erario.

Disposizioni riguardanti oli lubrificanti e prodotti affini

Le norme sono finalizzate a riorganizzare e semplificare la disciplina di settore, consentendo agli operatori di gestire la contabilità in forma aggregata per prodotti affini, facilitando così gli inventari periodici e riducendo il contenzioso.

Disposizioni in materia di prodotti da fumo – rete di vendita dei tabacchi

Si prevede l’estensione da 2 a 4 anni della valenza delle autorizzazioni per la commercializzazione di liquidi da inalazione e tabacchi lavorati.