risparmio economico grazie ai satelliti
Secondo le stime riportate in occasione della conferenza Comolake, l’Italia ha l’opportunità di risparmiare ben 4,4 miliardi di euro attraverso l’utilizzo dei satelliti a bassa orbita per portare internet nelle abitazioni non servite dalla rete fissa. Questa valutazione proviene da Jordi Casanova Tormo, alla guida della divisione Amazon EUPP Ads Telecom Space.
costi di cablaggio e sussidi statali
Il dirigente ha evidenziato come il costo complessivo per cablare le abitazioni italiane non raggiunte dalla rete ammonti a circa 21 miliardi di euro. Di questa somma, un terzo dovrebbe essere coperto da sussidi del governo. Casanova Tormo ha specificato: “I costi aumentano notevolmente con l’aumento della ruralità; per esempio, il costo di connessione nell’ultimo 1% delle abitazioni italiane è 18 volte superiore al costo medio in contesti urbani.”
project kuiper e potenzialità di connessione
In relazione alla costellazione satellitare Project Kuiper, progetto di Amazon in risposta a Starlink di SpaceX, Casanova Tormo ha comunicato che sarà in grado di fornire servizi a circa il 4% delle famiglie italiane entro il 2030. Tale affermazione emerge in un contesto in cui si vocifera di un possibile accordo tra il governo italiano e la compagnia di Elon Musk per ampliare l’accessibilità alla rete Starlink in Italia.
- Jordi Casanova Tormo – Capo divisione Amazon EUPP Ads Telecom Space
- Elon Musk – Fondatore di SpaceX