La 76esima edizione della Fiera del Libro di Francoforte prende avvio oggi, confermandosi come uno degli eventi più significativi del panorama editoriale internazionale. La cerimonia inaugurale si svolgerà nella Harmonie Hall del Congress Center a partire dalle 17.00, con la moderazione di Mona Ameziane. Il tema di quest’anno, ‘FBM24 is Read!ng – Read. Reflect. Relate’, accompagnerà le celebrazioni di questa importante manifestazione, che si tiene nella città tedesca dal 1949. L’Italia torna a ricoprire il prestigioso ruolo di Ospite d’Onore a 36 anni dall’ultima occasione.
cerimonia inaugurale e padiglione ospite d’onore
La cerimonia d’apertura si vestirà dei colori della bandiera italiana attraverso gli interventi di figure di spicco, tra cui il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e tre relatori letterari di rilievo: Stefano Zecchi, Susanna Tamaro e Carlo Rovelli. Al termine dell’inaugurazione, i partecipanti si recheranno al Forum 1 per l’inaugurazione ufficiale del Padiglione Ospite d’Onore. Questo spazio, progettato dallo studio Stefano Boeri Interiors, si ispira a una tipica piazza italiana e offre un’ambientazione unica per cinque giorni di dibattiti e incontri letterari, a cura dell’Associazione Italiana Editori (AIE).
inaugurazione e visita guidata
All’evento di inaugurazione del Padiglione parteciperanno anche il ministro della Cultura tedesca, Claudia Roth, e il Commissario straordinario del governo italiano per il coordinamento delle attività connesse alla partecipazione, Mauro Mazza. La cerimonia prevede un tradizionale taglio del nastro, seguito da una performance della giovane artista Frida Bollani Magoni, e una visita guidata del Padiglione condotta dall’architetto Stefano Boeri.
delegazione italiana e mostre
Nella delegazione italiana, oltre all’Ambasciatore a Berlino, Armando Varricchio, vi saranno personalità di primo piano, tra cui:
- Federico Mollicone (Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati)
- Alessandro De Pedys (Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale)
- Lorenzo Galanti (Direttore Generale dell’Agenzia ICE)
- Paola Passarelli (Direttore Generale Biblioteche e Diritto d’Autore)
- Massimo Osanna (Direttore Generale dei Musei)
- Mario Turetta (Capo del Dipartimento per le Attività Culturali del MIC)
- Adriano Monti Buzzetti (Presidente del Centro per il Libro e la Lettura)
- Innocenzo Cipolletta (Presidente dell’Associazione Italiana Editori)
Il Padiglione presenterà opere in omaggio al viaggio italiano di Johann Wolfgang von Goethe e metterà in evidenza la mostra ‘Sotto un cielo antico. Pompei fra passato e presente’, a cura di Massimo Osanna, Luisa Catoni e Luigi Gallo. Sono inoltre previste diverse esposizioni, fra cui:
- ‘Scritto in faccia. 60 scrittrici e scrittori italiani del Novecento’
- ‘Matite giovani tra illustrazione e fumetto’
- ‘Machiavelli500’
- ‘Venice International University – Manuzio e la Rivoluzione del Libro’
- ‘Treccani Cento. 1925-2025’
- ‘Multi. Museo Multimediale della Lingua Italiana’
attività e promozione del libro italiano
Un’area immersiva, ‘GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia European Capital of Culture’, rappresenterà il futuro, mentre la sezione ‘Books in Italy’ presenterà oltre 600 titoli tradotti dal tedesco all’italiano, selezionati da editori di livello mondiale. Anche sponsor di rilievo come Pirelli e partner come Audible, ENIT, Fondazione FS, Poste Italiane e Villa Vigoni contribuiranno a valorizzare l’evento.
La partecipazione italiana come Ospite d’Onore sarà festeggiata con un concerto dedicato al centenario di Giacomo Puccini, a cura dell’Orchestra di Fondazione Arena di Verona, presso il teatro Alte Oper. Dal 16 al 20 ottobre si darà ampio spazio a un programma letterario e professionale con oltre 100 relatori, che includeranno autori e esperti del settore.
Sotto il motto ‘Radici nel futuro’, l’Italia Ospite d’Onore si propone di far conoscere al mondo le ricchezze della cultura nazionale attraverso una serie di mostre e concerti, sia all’interno che all’esterno della fiera. La collaborazione di enti istituzionali e partner sarà fondamentale per il successo della manifestazione.