incontro all’università di brescia con jeoffrey sachs
Domani, mercoledì 16 ottobre, l’Università di Brescia ospiterà l’economista internazionale Jeoffrey Sachs per il seminario intitolato “Una nuova visione per il futuro: oltre l’Agenda 2030”. L’evento si svolgerà presso l’Aula Falcone Borsellino di Palazzo delle Mercanzie, a partire dalle ore 9.45. Nel 2018, Sachs ha già ricevuto la laurea ad honorem dall’ateneo bresciano in management, green economy e sostenibilità. Questo incontro segue il Pre-Summit sul “Patto per il Futuro” tenutosi a settembre a New York, al quale l’Università ha partecipato come co-host della rete delle Nazioni Unite Sustainable Development Solutions Network (Un-Sdsn) Italia.
obiettivi e tematiche del seminario
Il seminario, promosso dal Centro di Ricerca e Documentazione di Ateneo per l’Agenda dello Sviluppo Sostenibile 2030 (Cra2030), rappresenta un’importante occasione per analizzare il Patto per il Futuro. La presentazione del professor Sachs sarà affiancata da un discorso della Prof.ssa Phoebe Koundouri, esperta di economia ambientale e risorse naturali, che farà un focus sull’educazione globale. L’introduzione sarà curata dal Rettore Prof. Francesco Castelli e dalla Prof.ssa Michele Pezzagno, Direttrice del Centro Cra2030. La moderazione dell’incontro sarà affidata al Prof. Maurizio Tira.
il patto per il futuro: un accordo globale
Il “Patto per il Futuro” è il risultato di un lungo processo di negoziati, culminato in un vasto accordo internazionale mirato a riformare le istituzioni globali in un contesto mondiale in evoluzione. Secondo Sachs, questo documento rappresenta un invito a una riflessione globale intensiva sullo sviluppo sostenibile nel XXI secolo. L’accordo esamina criticamente temi quali:
- pace e sicurezza
- sostenibilità
- cambiamento climatico
- cooperazione digitale
- diritti umani
- uguaglianza di genere
- giovani e future generazioni
In particolare, il Patto propone riforme al Consiglio di Sicurezza per migliorarne l’efficacia, con attenzione alla sottorappresentazione dell’Africa, e l’introduzione di un nuovo focus sul disarmo nucleare. L’accordo si dedica anche all’accelerazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sdgs), ponendo le basi per riforme significative nella finanza internazionale e nel coinvolgimento delle generazioni future nei processi decisionali.
La trasmissione dell’evento sarà disponibile anche in diretta streaming.