situazione attuale in libano
Una fonte del Washington Post riporta che, durante le consultazioni con gli Stati Uniti, il governo israeliano ha espresso l’intenzione di completare le operazioni militari in Libano nelle prossime settimane. Le attuali operazioni di Israele avvengono in un contesto di forti tensioni politiche e confessionali nel Paese dei Cedri, che da due anni è governato da un governo ad interim e sta affrontando una crisi finanziaria senza precedenti.
analisi del conflitto
Israele mira principalmente a colpire Hezbollah, sostenuto storicamente dall’Iran. Secondo l’agenzia israeliana Tps, sia Washington che Teheran stanno cercando di espandere la loro influenza nel post-conflitto libanese. Gli Stati Uniti intendono diminuire il potere di Hezbollah, ritenuto un gruppo combattente e un attore politico centrale nel Paese.
Recentemente, il Wall Street Journal ha indicato che gli Stati Uniti vedono nelle attuali operazioni l’opportunità per una trasformazione politica in Libano, cercando di approfittare dell’offensiva israeliana per sminuire l’influenza di Hezbollah e promuovere l’elezione di un nuovo presidente della Repubblica.
ruolo degli stati uniti
Hezbollah sta affrontando una crisi di leadership, avendo perso il suo leader, Hassan Nasrallah, ucciso in un raid a Beirut il 27 settembre. Le discussioni tra funzionari statunitensi e politici libanesi, inclusi il premier Najib Miqati e il presidente del Parlamento, Nabih Berri, si concentrano sul superamento dello stallo politico e sull’organizzazione delle elezioni presidenziali, attese dal 2022.
- Hassan Nasrallah (leader di Hezbollah)
- Najib Miqati (premier libanese)
- Nabih Berri (presidente del Parlamento)
Un ruolo significativo è svolto dagli Stati Uniti, che stanno interagendo con leader arabi affinché supportino l’elezione di un nuovo capo di Stato, mirando a un’indebolimento di Hezbollah come opportunità per rilanciare la politica libanese.
attività diplomatica dell’iran
L’Iran sta attuando un’intensificazione della sua attività diplomatica in Libano. Recentemente, importanti figure diplomatiche iraniane, come Abbas Araghchi e Mohammad Bagher Ghalibaf, hanno visitato Beirut. Questi incontri sono stati interpretati come segnali della continua determinazione di Teheran a mantenere la propria influenza nel Paese.
In Libano, gli Stati Uniti forniscono supporto finanziario alle Forze Armate e si registrano voci su una possibile candidatura del generale Joseph Aoun come nuova leadership. Parallelamente, sono in atto contatti tra partiti politici storicamente rivali, uniti contro Hezbollah.
- Abbas Araghchi (diplomatico iraniano)
- Mohammad Bagher Ghalibaf (capo del Parlamento iraniano)
- Joseph Aoun (capo di Stato Maggiore delle Forze Armate libanesi)