Lazio: Il Ruolo del Fare nel Contrastare le Discriminazioni senza Legami con la Comunità Ebraica


L’importanza della vigilanza anti-disciminazione nel calcio europeo è sottolineata dal legale della Lazio, Gianmichele Gentile. Durante un’intervista, Gentile ha chiarito il ruolo dell’organizzazione Fare (Football Against Racism in Europe), evidenziando che i suoi membri partecipano alle partite della UEFA con l’obiettivo di monitorare e segnalare comportamenti razzisti e discriminatori.

il ruolo di fare nella lotta contro il razzismo

“Il Fare è un osservatorio incaricato di combattere la discriminazione e non ha alcun legame con la comunità ebraica”, ha affermato Gentile. L’organizzazione si basa a Londra e collabora attivamente con la UEFA per affrontare problematiche come l’omofobia e il razzismo. Questo gruppo di osservatori ha il compito di assistere a eventi calcistici, identificando e segnalando comportamenti inappropriati.

polemiche legate alle dichiarazioni di gentile

Recentemente, il nome di Gentile ha attirato l’attenzione dei social media a causa di un malinteso sul suo intervento in un programma radiofonico. Alcuni utenti hanno frainteso una sua affermazione, attribuendogli l’idea di un legame tra Fare e la comunità ebraica. Gentile ha prontamente chiarito che non era sua intenzione sostenere tale tesi.

responsabilità della lazio sul fronte europeo

L’avvocato Gentile ha messo in evidenza che la Lazio è sotto costante osservazione da parte della UEFA a causa di precedenti incidenti, il che implica una maggiore attenzione riguardo all’attività della tifoseria. Infatti, i rappresentanti di Fare si posizionano nei settori dei tifosi per raccogliere prove attraverso foto e filmati, creando dossier che poi vengono inviati alla UEFA per eventuali sanzioni disciplinari.

– Gianmichele Gentile (legale della Lazio)
– Comunità ebraica
– Subsidari di Fare
– UEFA

Questi elementi evidenziano la serietà con cui è affrontata la questione e l’importanza della collaborazione tra organi sportivi e organizzazioni di vigilanza.