Galietti: “Per primi abbiamo lavorato in questa direzione”
14 ottobre 2024 | 10.08
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“È con grande entusiasmo che si è partecipato al Salone della Csr e dell’innovazione sociale insieme a GS1 Italy e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per lanciare il nuovo progetto ‘Sostenibilità nelle categorie'”. Queste le parole di Mario Galietti, Senior Director di Procter & Gamble Italia, in occasione dell’importante evento a Milano.
“Questo progetto riveste un’importanza fondamentale per Procter & Gamble, in quanto siamo stati pionieri in questo ambito, avviando nel 2020 una collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, Sda Bocconi, WWF ed Eiis – European Institute for Innovation and Sustainability. Tale iniziativa, denominata ‘Category Management Sostenibile’, si basa sul modello standard di Category Management di ECR Italia e sull’analisi LCA. L’obiettivo è quello di creare, per la prima volta, un approccio organico alla sostenibilità, fornendo strumenti tangibili e analisi per integrare la sostenibilità ambientale e sociale nel modus operandi delle aziende, affinché possa coniugarsi con la sostenibilità economica”, ha spiegato.
“Un esempio concreto di questa iniziativa è la collaborazione tra Procter & Gamble e Crai, finalizzata alla gestione sostenibile della categoria ‘detergenti per il bucato’ attraverso i prodotti del nostro marchio ‘Dash’, strutturata su tre pilastri: la base scientifica per la sostenibilità; l’integrazione di obiettivi commerciali con obiettivi di sostenibilità; la formazione degli stakeholders per favorire scelte di acquisto e consumo più consapevoli. È importante sottolineare che il Category Management può essere definito ‘sostenibile’ non solo quando industria e distribuzione operano per il bene comune durante il consumo, ma anche quando i consumatori compiono scelte d’acquisto e utilizzo più responsabili”, ha concluso.
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