Italia-Israele: Giorgia Meloni Condanna l’Attacco a Unifil in Conversazione con Netanyahu

il colloquio tra meloni e netanyahu

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha recentemente evidenziato l’importanza di garantire la sicurezza del personale di Unifil. In una conversazione telefonica con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha espresso l’inaccettabilità degli attacchi da parte delle forze armate israeliane contro i caschi blu in Libano. Palazzo Chigi ha fatto sapere che Meloni ha ribadito come Unifil operi su mandato del Consiglio di Sicurezza per contribuire alla stabilità della regione.

La premier ha sottolineato la “necessità assoluta” di proteggere il personale di Unifil, confermando l’impegno dell’Italia nel supportare questa missione. Meloni ha dichiarato di essere convinta che l’applicazione della risoluzione 1701 possa portare a una stabilizzazione del confine israelo-libanese e consentire il ritorno degli sfollati.

richiesta di netanyahu all’onu

Questo scambio di opinioni si è verificato in un contesto in cui Netanyahu ha rinnovato la sua richiesta al segretario generale delle Nazioni Unite di ritirare immediatamente le forze di Unifil dal sud del Libano. Questa richiesta è stata considerata provocatoria e inaccettabile da vari analisti e politiche internazionali.

reazioni della politica italiana

Il portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli, ha commentato le affermazioni di Netanyahu definendole una “sfida al mondo”. Ha invitato il governo Meloni a reagire in modo deciso, suggerendo il ritiro dell’ambasciatore italiano in Israele e l’adozione di sanzioni contro lo Stato israeliano, accusato di violare il diritto internazionale e di commitere crimini di guerra.

Bonelli ha sottolineato l’urgenza di un’azione da parte dell’Italia e di un segnale forte per contrastare tali richieste. Le sue affermazioni hanno riacceso il dibattito sulla posizione dell’Italia nei confronti del conflitto israelo-palestinese e delle sue alleanze internazionali.

personaggi coinvolti

  • Giorgia Meloni – Presidente del Consiglio
  • Benjamin Netanyahu – Primo ministro di Israele
  • Angelo Bonelli – Portavoce di Europa Verde