Jannik Sinner, il primo italiano al vertice del tennis
Jannik Sinner ha fatto la storia del tennis italiano, chiudendo la stagione del 2024 come numero uno del mondo. Grazie alla vittoria contro Tomas Machac nella semifinale del Masters 1000 di Shanghai, il tennista trentino manterrà il primo posto del ranking almeno fino all’inizio dell’Australian Open, che si svolgerà dal 6 al 26 gennaio 2025. L’eliminazione di Carlos Alcaraz nei quarti di finale, proprio a opera di Machac, ha confermato l’impresa di Sinner, che diventa così il primo italiano in assoluto a terminare la stagione in vetta alla classifica ATP.
Vantaggio in classifica
Attualmente, Jannik vanta un margine di 3020 punti su Alcaraz, ora secondo in classifica. Lo spagnolo ha trovato una parziale rivincita vincendo a Pechino, ma per recuperare il distacco dovrebbe vincere il torneo di Bercy e gli eventi che si svolgeranno tra Basilea e Vienna, oltre alle Finals di Torino, senza subire alcuna sconfitta. Inoltre, Alcaraz dovrebbe conquistare un torneo di categoria 250 prima di Torino, a cui però non si è iscritto. Allo stesso tempo, Sinner non dovrebbe guadagnare punti fino a novembre. Questi calcoli complessi sono infranti dalla finale raggiunta dall’azzurro a Shanghai.
Altre sfide nel ranking
Neppure Alexander Zverev, attualmente terzo nel ranking ATP, può competere con Sinner. Il tedesco ha saltato il torneo di Pechino e non ha difeso il titolo a Chengdu, venendo eliminato da Goffin agli ottavi di Shanghai. Zverev è attualmente a oltre 4000 punti di distanza da Sinner e non ha possibilità di recuperare terreno fino alla conclusione della stagione.
Personaggi di rilievo
- Jannik Sinner
- Tomas Machac
- Carlos Alcaraz
- Alexander Zverev
- David Goffin