annuncio del ministro dell’economia
Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha dichiarato che il cuneo fiscale diventerà una misura strutturale, promettendo che non ci saranno ulteriori aumenti di tasse. Questa comunicazione è avvenuta durante la ‘Festa del Foglio’ a Firenze il 12 ottobre 2024.
riflessioni sulle spese pubbliche
Giorgetti ha sottolineato che per gestire il bilancio sarà necessario operare riduzioni nelle spese per i ministeri e gli enti pubblici. Ha spiegato che ci si dovrà disfare di programmi non utili e affrontare la questione delle spese inutili, affermando: “Se non lo faranno, il ministro che deve fare la parte del cattivo lo farà”.
debito pubblico e interessi
Il ministro ha richiamato l’attenzione sul fatto che gli interessi sul debito gravano su tutti gli italiani e sulle imprese, enfatizzando l’importanza di abbassare il debito stesso per migliorare la situazione economica complessiva.
incentivi per il mondo del lavoro
Giorgetti ha inoltre rivelato i piani per incentivi fiscali destinati a coloro che desiderano continuare a lavorare piuttosto che andare in pensione, affermando che ci sono molte persone che preferiscono rimanere attive nel mercato del lavoro.
persone coinvolte
- Giancarlo Giorgetti – Ministro dell’Economia