La comunità calcistica francese è in lutto per la perdita del calciatore Alexis Lescaille, venuto a mancare il 10 ottobre 2024. Lescaille, 34 anni, militava nell’AS La Châtaigneraie, una squadra che partecipa al Championnat National 3, il quinto livello del calcio francese. La tragedia è avvenuta dopo che il calciatore ha avvertito un malore durante una partita, povera di consapevolezza di quanto sarebbe accaduto.
il tragico malore in campo
Il drammatico episodio che ha portato alla scomparsa di Alexis Lescaille si è verificato lo scorso sabato durante una partita contro le riserve dell’Angers. Intorno al 72esimo minuto, dopo aver calciato una punizione, Lescaille è collassato improvvisamente a terra, privo di sensi. I servizi di emergenza sono intervenuti prontamente, trasferendolo d’urgenza all’ospedale di La Roche-sur-Yon.
diagnosi e intervento
Presso l’ospedale, è stata diagnosticata a Lescaille la rottura di un aneurisma. Il giorno seguente, è stato sottoposto a un intervento chirurgico in un altro nosocomio, quello di Nantes, meglio equipaggiato per affrontare tali emergenze. Nonostante gli sforzi del personale medico, il calciatore non è riuscito a sopravvivere.
Alexis Lescaille lascia nel dolore la moglie Pauline e la figlia Cléophée.
la reazione del mondo calcistico
Il club AS La Châtaigneraie ha pubblicato un comunicato ufficiale per esprimere il proprio cordoglio per la perdita del calciatore. Nel messaggio viene sottolineata l’incredulità di fronte alla tragica notizia:
“Ancora non ci crediamo! Apprezzato dai sostenitori per la sua gentilezza e vicinanza, ha condiviso momenti di vittoria ma ha affrontato anche le sconfitte con dignità. Rispettato per il suo carisma, Alexis era una figura iconica del nostro club”.
fermo del campionato
In segno di rispetto per la scomparsa di Lescaille, tutte le partite del campionato previste per il weekend successivo sono state sospese, evidenziando il profondo impatto che il calciatore ha avuto nel mondo del calcio.