Collaborazione Pubblico-Privato: La Chiave per una Sostenibilità con Valore Sociale

“`html

Il convegno ‘Governance pubblico-privata per la creazione di valore sociale’ ha avuto come obiettivo principale quello di stimolare un dialogo tra i soggetti pubblici, privati e le organizzazioni associative. Nadia Boschi, Responsabile della Sostenibilità per Lendlease in Italia e in Europa Continentale, ha evidenziato l’importanza del confronto sulla ‘S’ in ambito ESG (Environmental, Social, Governance).

Investimenti necessari per il futuro sociale

La necessità di investimenti per le infrastrutture sociali è stata sottolineata da Boschi, la quale ha affermato che sono richiesti 1.500 miliardi di euro entro il 2030 per affrontare le sfide demografiche e le fragilità del welfare post-COVID. Questa cifra si discosta significativamente dai livelli attuali di investimento in Europa.

Rinnovate partnership pubblico-private

Per affrontare questa problematica, Boschi ha suggerito una rinnovata concezione di partnership pubblico-privata. Un esempio concreto è fornito dal progetto Mind, realizzato da Lendlease in collaborazione con Arexpo, che promette di rispondere simultaneamente ai bisogni di sanità e istruzione attraverso un innovativo modello di project financing.

Il workshop durante il Salone della CSR

Il workshop organizzato dal gruppo internazionale Lendlease, insieme a Plus Value, si è svolto durante la 12esima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale a Milano. Il tema centrale del workshop era la corretta interpretazione della ‘S’ in ESG, in conformità con le nuove normative europee. Gli argomenti trattati comprendevano la necessità di uno standard per la misurazione degli impatti sociali e l’importanza di identificare iniziative ad alto impatto.

Innovazione sociale e sostenibilità

Lendlease si impegna nello sviluppo di soluzioni innovative in grado di generare effetti sociali positivi nei progetti di rigenerazione urbana. Il programma 2121, dedicato all’integrazione lavorativa dei detenuti, ha dimostrato di generare un significativo valore sociale.

Modelli di governance e investimenti privati

Si è ritenuto fondamentale anche l’individuare modelli di governance per coinvolgere più efficacemente gli investitori privati nel perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e di transizione giusta. Filippo Addarii, fondatore di Plus Value, ha messo in evidenza l’aumento delle necessità di servizi di welfare, con un parallelo deficit di investimenti.

Importanza della misurazione della sostenibilità

La misurazione della sostenibilità dovrebbe essere indirizzata a facilitare le collaborazioni per rispondere ai bisogni dei cittadini.

“`