Scopri il Successo della Generazione G: Prénatal Dona oltre 800mila Euro per la Natalità

Il progetto Generazione G, ideato in collaborazione con Moige, ha l’obiettivo di supportare famiglie vulnerabili, puntando a coinvolgere 500 nuclei familiari entro il 2024.

Natalità: un anno di Generazione G, Prénatal celebra con donazioni di oltre 800mila euro

11 ottobre 2024 | 09.17

LETTURA: 4 minuti

risultati ottenuti in un anno

In un solo anno sono stati raggiunti straordinari risultati: donazioni economiche superiori a 800 mila euro, la creazione di una rete di supporto in 29 città italiane, e il coinvolgimento di 53 genitori esperti per assistere 264 famiglie in situazioni vulnerabili, di cui oltre il 70% alle prime esperienze di genitorialità. Inoltre, sono nati 42 bambini, incrementando il numero di neo genitori inseriti nel programma. Questo progetto, sostenuto da Prénatal e Moige, intende affrontare il problema della denatalità in Italia e ha riscosso un’accoglienza entusiasta da parte della comunità.

Collaborazioni e territori coinvolti

Generazione G si avvale della collaborazione di numerosi partner: Prg Retail Group (Prénatal, Toys Center, Bimbostore, Fao Schwarz), ed aziende come Chicco, Clementoni, Fater, MAM, Mattel e Okbaby. Il progetto ha esteso le sue attività a 14 regioni, tra cui:

  • Lombardia
  • Trentino-Alto Adige
  • Veneto
  • Piemont
  • Emilia-Romagna
  • Liguria
  • Toscana
  • Lazio
  • Abbruzzo
  • Campania
  • Puglia
  • Calabria
  • Sardegna
  • Sicilia

servizi forniti alle famiglie

I servizi offerti da Generazione G sono diversi e modulabili in base alle necessità delle singole famiglie. Tra i principali, si segnalano:

  • Supporto psicologico ed emotivo
  • Ascolto attivo
  • Assistenza per visite e commissioni
  • Gestione della salute e cura del bambino

Le attività condotte dai genitori esperti hanno favorito anche la creazione di occasioni di incontro, come corsi, appuntamenti e colazioni tra mamme, per promuovere il confronto tra genitori con esperienze simili.

testimonianze e impatto sociale

Il programma ha creato un ambiente di supporto vitale per i genitori, riducendo la sensazione di isolamento. La donazione di basket di beni essenziali e giochi educativi da parte delle aziende partner rappresenta un ulteriore valore aggiunto. L’azione di Moige è stata cruciale nella formazione di genitori esperti, i quali hanno messo a disposizione le proprie competenze professionali per dare un supporto concreto alle famiglie in difficoltà.

Un resoconto del direttore generale di Moige, Antonio Affinita, evidenzia l’ottimo impatto sociale ed umano del progetto, che ha favorito la creazione di relazioni significative e una rete di amicizia tra famiglie in difficoltà. Attraverso Generazione G si spera di instaurare una nuova visione della genitorialità in Italia.

il contributo dei genitori esperti

Molti dei genitori esperti coinvolti nel progetto desiderano contribuire alla comunità grazie alle proprie competenze. Elisa Paladino, pedagogista e madre di tre bambine, ha sottolineato l’importanza del supporto reciproco e delle iniziative come la colazione delle mamme, che facilitano incontri e scambi tra genitori. La raccolta di fondi e beni continuerà nei circa 400 punti vendita e nel commercio online di Prg Retail Group.