La Drammatica Conclusione delle Ricerche di Francesco Capuzzo: Sparito a 33 Anni

ritrovamento di francesco capuzzo

Le ricerche di Francesco Capuzzo si sono concluse in modo drammatico. Il 33enne di Basiglio, scomparso il 24 settembre, è stato trovato privo di vita in una zona difficile del vallone di Saint-Marcel, a circa 25 chilometri da Aosta. Il suo corpo è stato localizzato in fondo a un salto di roccia, nei pressi di miniere abbandonate, in un’area isolata e poco accessibile.

Ritrovato cadavere
Le ricerche del trentatreenne Francesco Capuzzo sono finite nel peggiore dei modi

sviluppi nella ricerca e riconoscimento del corpo

La svolta decisiva si è verificata il 7 ottobre, con il ritrovamento della sua auto parcheggiata all’area picnic di Les Druges, ad un’altitudine di 1.600 metri. Il veicolo, con l’abitacolo chiuso, si trovava in una zona deserta, suggerendo che fosse lì da giorni. Questo segnale ha indirizzato le ricerche verso il vallone di Saint-Marcel, coinvolgendo elicotteri, unità cinofile e soccorritori esperti.

soccorso alpino

programma delle ricerche

I soccorsi hanno incluso il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cervinia, il Soccorso Alpino valdostano, i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale della Valle d’Aosta, che hanno operato in coordinamento. La prima pista è emersa quando è stata analizzata la posizione dell’auto, in precedenza non considerata.

ipotesi e dettagli sulla scomparsa

Numerosi interrogativi circondano la morte di Francesco. Si stima che l’uomo potesse aver pianificato un’escursione in stile “survival”. Gli investigatori devono ora determinare se la morte sia avvenuta per una caduta accidentale o se sia stato un gesto intenzionale. La localizzazione del corpo, in un ambiente con sentieri isolati e rocce scoscese, suggerisce difficoltà per chi non fosse esperto della zona.

soccorso alpino

le indagini e le possibili cause

Secondo le prime informazioni, il corpo di Capuzzo potrebbe essere rimasto nella località in cui è stato rinvenuto per diversi giorni. La ricostruzione esatta della dinamica dell’incidente o delle motivazioni personali sarà oggetto di un’analisi medico-legale imminente. Fino ad ora, non si sono registrati contatti con l’uomo da parte di amici o familiari nella zona.

reazioni alla triste notizia

La scomparsa del giovane ha suscitato preoccupazione tra i familiari e gli amici, e l’associazione Penelope Lombardia, attiva nella ricerca di persone disperse, aveva lanciato un accorato appello per il suo ritrovamento. La notizia del decesso ha profondamente toccato la comunità di Basiglio e quella di Saint-Marcel, creando un clima di tristezza e commozione.