“`html
Fabrizio Corona è stato chiamato a rispondere di diffamazione aggravata dopo aver divulgato notizie false riguardanti una presunta relazione tra la premier Giorgia Meloni e l’onorevole Manlio Messina.
Data di pubblicazione: 09 ottobre 2024 | 20.23
Tempo di lettura: 2 minuti
Il caso ha origine da una notizia falsa pubblicata il 20 ottobre 2023, che sosteneva che vi fosse un legame affettivo tra la presidente del Consiglio e l’esponente politico. In particolare, la notizia descriveva Messina come un uomo di successo, insinuando che fosse lui a “riportare l’amore nel cuore spezzato” della premier. L’articolo era corredato da cinque fotografie alterate per avvalorare le informazioni diffuse.
Dettagli sul processo
Secondo l’accusa, Corona, in quanto caporedattore, avrebbe procurato la notizia ingannevole, eseguito verifiche che ne evidenziavano l’infondatezza, e sollecitato la pubblicazione dell’articolo assieme alle immagini modificate. Il direttore della testata, Luca Arnau, ha materialmente redatto e pubblicato l’articolo. La prima udienza si svolgerà il 21 gennaio 2025.
Testimoni e dichiarazioni
Le due parti offese, Giorgia Meloni e Manlio Messina, sono tra i sedici testimoni menzionati nel decreto di citazione. Corona ha rivolto un messaggio alla premier su Instagram, esprimendo stima, ma anche ribadendo la sua consapevolezza che “la giustizia farà il suo corso, come sempre”. Ha espresso la speranza di stringere la mano alla Meloni, suggerendole di dedicarsi a questioni più importanti.
Personalità coinvolte
- Fabrizio Corona
- Luca Arnau
- Giorgia Meloni
- Manlio Messina
“`