Allerta Uragano Milton: Raffiche a 320 km/h e Onde Giganti Minacciano gli USA

uragano milton: una tempesta devastante

L’uragano Milton ha raggiunto ora la categoria 5, rappresentando uno dei fenomeni atmosferici più intensi mai registrati nell’Atlantico. Il National Hurricane Center statunitense ha emesso un avviso rigoroso, esortando la popolazione a prepararsi per una possibile evacuazione.

Immagine dell'uragano visto dallo spazio postata su X da un astronauta della Nasa
Immagine dell’uragano visto dallo spazio postata su X da un astronauta della Nasa

preparazione all’evacuazione

I cittadini della Florida sono chiamati a prepararsi per l’evacuazione delle proprie abitazioni, secondo le indicazioni del National Hurricane Center. Le autorità locali hanno diramato ordini di evacuazione, avvisando che le onde di tempesta potrebbero raggiungere un’altezza di fino a 4,5 metri.

Attualmente, centinaia di migliaia di residenti hanno già abbandonato le loro case. Il sindaco di Tampa, Jane Castor, ha avvertito: “Chi decide di rimanere nelle aree colpite dagli ordini di evacuazione potrebbe perdere la vita”.

Inoltre, il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha dichiarato lo stato di emergenza in 51 contee, esprimendo il bisogno urgente di attuare piani di evacuazione. Ha anche comunicato che 350 ambulanze sono pronte e che ottomila uomini della Guardia nazionale sono stati mobilitati per offrire supporto.

l’appello del presidente biden

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha lanciato un appello accorato agli abitanti delle zone interessate, esortando: “Partite immediatamente, è una questione di vita o di morte”. L’uragano Milton è descritto come potenzialmente devastante, paragonato alle tempeste più gravi degli ultimi cento anni in Florida.

Il governo federale ha espresso le proprie intenzioni di rispondere a qualsiasi impatto sulle comunità locali e, per tale motivo, Biden ha posticipato la visita prevista in Germania, programmata per il 10 ottobre, dedicando le sue attenzioni alla gestione della situazione d’emergenza legata all’uragano Milton e all’uragano Helene.