Zelensky in Italia: Incontro con Meloni e la Strategica Tappa a Roma per Ramstein

A recenti notizie riportano che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso a Roma per una visita a Palazzo Chigi. L’incontro sarebbe programmato con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ma la visita è collegata al vertice NATO che si terrà in Germania.

Volodymyr Zelensky - Fotogramma
Volodymyr Zelensky – Fotogramma

08 ottobre 2024 | 22.09

LETTURA: 2 minuti

Secondo fonti Adnkronos, la visita di Zelensky a Roma potrebbe essere vincolata al vertice di Ramstein, previsto per sabato presso la base NATO in Germania. Numerosi leader, tra cui la premier italiana, parteciperanno per discutere di come sostenere l’Ucraina.

Un’urgenza esterna ha aggiunto incertezze: l’uragano in arrivo sulla Florida ha comportato il confronto di Joe Biden con l’impossibilità di partecipare al prevertice di Berlino, in programma assieme a Emmanuel Macron, Keir Starmer e Olaf Scholz. Ciò solleva domande riguardo alla tenuta del summit di Ramstein, che potrebbe subire variazioni nel programma date le circostanze.

kiev e il summit di pace dopo le elezioni usa

L’Ucraina attualmente non prevede un secondo summit per la pace prima delle elezioni presidenziali USA di novembre. Questa informazione proviene dall’ufficio del presidente Zelensky, coordinato da Andriy Yermak, responsabile dell’organizzazione del vertice che mira a raccogliere rappresentanti di nazioni e organizzazioni per discutere il piano ucraino di cessazione della guerra con la Russia.

Inizialmente, si era sperato che la conferenza, la quale segue quella tenutasi a giugno in Svizzera senza la partecipazione russa, potesse tenersi prima del 5 novembre; Secondo una consigliera di Yermak, Daria Zarivina, tale opportunità è attualmente considerata non praticabile.

I preparativi per la conferenza proseguono e le decisioni per la programmazione del secondo summit di pace verranno stabilite dopo il completamento delle conferenze tematiche, previste per il 30 e 31 ottobre, riguardanti specifici aspetti del piano, inclusi gli scambi di prigionieri.