Recenti studi condotti dall’Istituto Noto per ‘Porta a Porta’ indicano una crescita della Lega, che ha registrato un incremento dello 0,5% dopo l’evento di Pontida, portando il partito all’8%. Al contempo, Fratelli d’Italia si attesta al 30%, con una flessione di mezzo punto rispetto alla settimana precedente. Forza Italia mantiene una stabilità con il 9,5%, mentre Noi Moderati rimanere fermo all’1,5%. Questa rilevazione si focalizza sulle intenzioni di voto degli elettori.
Tra le forze di opposizione, il Partito Democratico segna un dato costante al 23%, così come il Movimento 5 Stelle al 12%. Anche Alleanza Verdi e Sinistra si stabilizza al 7%, mentre +Europa perde mezzo punto percentuale arrivando all’1,5%. Azione sale al 3%, guadagnando 0,5%, mentre Italia Viva resta ferma al 2,5%.
sondaggio in liguria
Nel contesto ligure, il candidato del centrodestra Marco Bucci supera di poco Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, secondo il sondaggio sempre realizzato dall’Istituto Noto per ‘Porta a Porta’. Bucci si posiziona al 47,5%, mentre Orlando è leggermente sotto il 47%. Si evidenzia anche come il voto stia diventando sempre più polarizzato tra i due candidati principali. Infatti, Bucci ha visto un incremento dell’1,5% nell’arco di sette giorni, mentre Orlando ha guadagnato 1%. In calo invece i partiti minori, che totalizzano solo 5,5%, perdendo 2,5% rispetto alla settimana precedente.
Tag
Vedi anche