Nord Corea: Kim Jong-un invia truppe in Ucraina per sostenere la Russia? Scopri i dettagli

Il contesto geopolitico attuale vede una possibile alleanza più profonda tra la Corea del Nord e la Russia, in particolare riguardo al conflitto in Ucraina. L’invio di soldati nordcoreani per supportare le forze russe rappresenterebbe un’evoluzione significativa dei rapporti bilaterali già in atto.

possibile invio di truppe nordcoreane

Recentemente, il ministro della Difesa sudcoreano, Kim Yong-Hyun, ha comunicato che l’invio di truppe da parte di Pyongyang è una possibilità concreta. Questa affermazione si basa sulla firma di un trattato di alleanza militare tra la Corea del Nord e la Russia, avvenuta durante la visita di Vladimir Putin in Corea del Nord lo scorso giugno. La cooperazione militare tra i due paesi sembra, quindi, avviarsi verso dimensioni sempre più complesse.

soldati nordcoreani già coinvolti nel conflitto?

Le segnalazioni provenienti dai media ucraini suggeriscono che soldati nordcoreani potrebbero già essere attivamente coinvolti nel conflitto. In particolare, sette ufficiali sarebbero stati uccisi in un attacco aereo ucraino nella regione del Donetsk. Tali eventi hanno portato il ministro sudcoreano a confermare che potrebbero esserci stati feriti e ulteriori vittime tra le forze nordcoreane presenti in Ucraina.

Negli ultimi dodici mesi, la Corea del Nord ha fornito ingenti quantità di munizioni e missili a Mosca, a supporto della campagna bellica. Inoltre, si è avuta notizia di personale militare nordcoreano inviato per contribuire a operazioni di ricostruzione nel Donbass, nonché piani per l’invio di istruttori militari a luglio di quest’anno.

Il pacchetto di cooperazione militare tra i due paesi si è rafforzato, configurando le relazioni in un’ottica di difesa reciproca. Kim Yong-Hyun ha notato che la natura degli accordi sembra progredire verso un’alleanza quasi militare, suggerendo ulteriori schieramenti di truppe nordcoreane per supportare la Russia.