I Segreti del G7 ad Ancona: La Salute del Cervello Al Centro del Dibattito Pubblico

ancona: capitale europea per la salute del cervello

Il capoluogo marchigiano, Ancona, è stato designato come Capitale europea per la salute del cervello per il prossimo anno. Tale annuncio è avvenuto durante l’evento ‘Dare priorità alla salute del cervello: un imperativo globale per la salute pubblica’, organizzato in occasione del calendario di Extra G7 Salute, dalla European Academy of Neurology (EAN), in collaborazione con la Società Italiana di Neurologia (SIN) e la Strategia italiana per la salute del cervello.

un progetto internazionale

In questo contesto, Ancona diventa un hub di un’iniziativa che vede l’Italia partecipare a un Manifesto per la salute del cervello insieme a Paesi come Svizzera, Germania, Norvegia, Finlandia, Danimarca e India. Questi Stati hanno già introdotto proprie strategie nazionali focalizzate sulla salute neurologica, considerate fondamentali per il benessere individuale e collettivo. L’obiettivo è sensibilizzare a livello europeo e globale sulla salute del sistema nervoso, considerando essa una priorità sanitaria universale.

discussione e strategie

Durante l’evento, esperti nazionali e internazionali, insieme a rappresentanti delle politiche sanitarie, hanno esplorato approcci innovativi e condiviso prassi esemplari. È stata dedicata particolare importanza alla sensibilizzazione su tematiche come:

  • programmazione sanitaria
  • prevenzione
  • ricerca
  • diagnosi
  • cura
  • riabilitazione
  • interventi sociali

l’invecchiamento della popolazione e le malattie neurodegenerative

I Paesi del G7 condividono il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e un aumento dell’aspettativa di vita. L’Italia è il Paese più longevo d’Europa, il che pone sfide significative legate a malattie come le demenze. Si prevede un raddoppio dei casi nei prossimi 20-25 anni, portando a una stima di circa 2,5 milioni di anziani affetti da decadimento cognitivo, con costi socio-assistenziali e sanitari che potrebbero raggiungere i 50 miliardi di euro.

l’importanza della prevenzione

Gli specialisti hanno evidenziato che è possibile prevenire fino al 40% dei disturbi cognitivi lievi e delle demenze attraverso un impegno collettivo. Il motto ‘One Brain, One Health’, creato dalla SIN, sottolinea che tutti devono contribuire al benessere cerebrale. La Strategia italiana sulla salute del cervello ha l’obiettivo di informare, formare e investire nella ricerca.

una chiamata all’azione per il g7

È essenziale aumentare la consapevolezza che un cervello sano rappresenta un valore per la società. Ancona lancia un appello ai leader del G7 affinché la salute del cervello diventi un elemento chiave nelle loro politiche sanitarie, per garantire che la prevenzione e la pianificazione strategica siano integrate nei sistemi sanitari globali. Il Brain Health Mission dell’EAN si propone di attuare strategie per la salute cerebrale in tutti i 48 Paesi affiliati all’Accademia. Nel 2025, il testimone dell’iniziativa sarà ufficialmente passato a Calgary, in Canada, dove si svolgerà una giornata dedicata a queste tematiche.