piano di evacuazione in florida per l’uragano milton
Il piano di evacuazione è stato attivato in Florida, con lo stato di emergenza proclamato in 51 contee. L’arrivo dell’uragano Milton avviene con previsioni di eventi meteorologici estremi, che potrebbero includere tornado e trombe marine.
stato d’emergenza e misure preventive
Centinaia di migliaia di persone hanno già abbandonato le proprie abitazioni in seguito all’ordine di evacuazione emesso dalle autorità. Unite a questo, alcune allerta sollecitate dal National Hurricane Center indicano l’arrivo di onde di tempesta che potrebbero raggiungere altezze di 4,5 metri.
Il sindaco di Tampa, Jane Castor, ha divulgato un appello ai cittadini, avvertendo dei rischi di rimanere nelle zone soggette a evacuazione, affermando: “Se decidete di restare, rischiate la vita“. In aggiunta, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sta considerando di annullare viaggi all’estero per monitorare la situazione e minimizzare l’impatto della crisi sulla campagna elettorale dei democratici.
preparativi e mobilitazione delle risorse
Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha confermato lo stato di emergenza, enfatizzando l’urgenza di seguire i piani di evacuazione. Durante una conferenza stampa, ha informato che la penisola della Florida è in stato di allerta, prospettando mareggiate con altezza tra 1,5 e 3 metri. DeSantis ha invitato i residenti a proteggere se stessi e le loro famiglie, sottolineando come alcune aree potrebbero subire danni significativi.
In preparazione, sono state poste a disposizione 350 ambulanze e otto mila membri della Guardia Nazionale per eventuali interventi. Inoltre, è stata potenziata la disponibilità di carburante per la popolazione in fuga.
personaggi e autorità coinvolti
- Jane Castor – Sindaco di Tampa
- Joe Biden – Presidente degli Stati Uniti
- Ron DeSantis – Governatore della Florida