La scomparsa di Cissy Houston
Cissy Houston, icona della musica gospel e madre della famosa Whitney Houston, è deceduta serenamente all’età di 91 anni nella sua abitazione nel New Jersey. Circondata dai suoi cari, la leggendaria cantante ha tratto il suo ultimo respiro lunedì mattina dopo una lunga battaglia contro il morbo di Alzheimer, come confermato dalla nuora Pat Houston a TMZ.
Una vita tra successi e tragedie
La vita di Cissy Houston è stata caratterizzata da risultati artistici straordinari, accompagnati però da dolorose perdite familiari. Ha subito la morte della figlia Whitney e della nipote Bobbi Kristina, entrambe scomparse tragicamente. Il suo grido di dolore per la nipote rimarrà impresso nella memoria di molti, con la famosa espressione: “Non sta facendo alcun progresso.”
Il percorso artistico di Cissy Houston
Nata nel 1933, Cissy Houston ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo musicale. Ha conquistato due Grammy Awards per il miglior album gospel soul tradizionale grazie ai lavori Face to Face (1997) e He Leadeth Me (1998). La sua carriera iniziò nel 1938, cantando gospel con i suoi fratelli, per poi evolversi come corista, collaborando con grandi nomi del settore. Tra gli artisti con cui ha collaborato si annoverano:
- Elvis Presley
- Aretha Franklin
- Dionne Warwick
- Chaka Khan
- Paul Simon
- Luther Vandross
- Beyoncé
Le sfide personali e il racconto di una madre
Oltre alle sue conquiste artistiche, Cissy Houston ha affrontato difficoltà immense. Nel libro Ricordando Whitney, ha condiviso il dramma della tossicodipendenza di sua figlia e a una relazione violenta con Bobby Brown. Ha raccontato episodi toccanti, come quello in cui ha cercato di salvare Whitney portandola in ospedale, sottolineando l’importanza della sua decisione.
“La droga? Io pensavo che fossero solo voci, ma una volta la andai a trovare nella sua casa di Atlanta e trovai tutti i muri e le porte con disegni strani… Mi arrabbiò molto, ma qualche anno dopo mi ringraziò. Mi disse che le avevo salvato la vita.”
Nonostante gli sforzi, la perdita di Whitney nel 2012, seguita da quella di Bobbi Kristina nel 2015, ha segnato in modo indelebile la vita di Cissy.
L’eredità duratura di Cissy Houston
Cissy Houston sarà ricordata per la sua grande fede, forza e determinazione. Ha affrontato le avversità con una dignità straordinaria, lasciando un’eredità musicale e umana che continuerà a vivere attraverso le sue canzoni e l’impatto che ha avuto nella vita di molti.