allerta meteo in italia per il 8 ottobre 2024
Il Dipartimento della Protezione civile ha recentemente emesso un bollettino che prevede un’allerta meteo di colore rosso e arancione per il giorno di domani, martedì 8 ottobre. La situazione climatica avversa sta interessando diverse regioni della penisola, portando numerosi comuni a prendere decisioni straordinarie.
chiusure scolastiche in liguria e toscana
Le intense perturbazioni previste hanno spinto vari municipi a chiudere le scuole di ogni ordine e grado per garantire la sicurezza della popolazione. In Liguria, le istituzioni scolastiche saranno chiuse in diversi comuni, in particolare nella provincia di Genova. Comuni come:
- Arenzano
- Chiavari
- Rapallo
- Sestri Levante
Si segnala, Che il capoluogo Genova rimarrà operativo, con le scuole aperte. Anche nella provincia di Savona, alcuni comuni come Cairo e Carcare hanno deciso di chiudere gli istituti scolastici.
la situazione in toscana
In Toscana, la situazione è altrettanto critica. Il Comune di Livorno ha imposto la sospensione di tutte le attività scolastiche, estendendo la chiusura a parchi pubblici e centri diurni. Altri comuni costieri come:
- Cecina
- Rosignano
- Piombino
hanno adottato misure simili. Sull’Isola d’Elba, a Portoferraio, non si svolgeranno lezioni, e nella provincia di Grosseto gli istituti scolastici in luoghi come Follonica, Massa Marittima e Orbetello rimarranno chiusi.
precauzioni in altre province
Altri comuni in diverse province stanno attuando misure preventive. In provincia di La Spezia, località come Sarzana, Lerici e Ameglia hanno disposto la chiusura delle scuole. Nella provincia di Massa Carrara, le scuole rimarranno chiuse a Fivizzano e Aulla.
impatto sulle attività didattiche
Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito che le giornate perse a causa del maltempo non dovranno essere recuperate. Anche se non si raggiungeranno i 200 giorni di lezione previsti, l’anno scolastico verrà considerato valido.
prospettive future
L’elenco delle scuole chiuse è in continuo aggiornamento e si prevede che ulteriori comuni possano essere aggiunti a causa del maltempo persistente. La sicurezza di studenti e famiglie rimane la priorità in queste circostanze avverse.