Premio Nobel per la Medicina 2024
Il Nobel per la Medicina 2024 è stato conferito agli scienziati americani Victor Ambros e Gary Ruvkun per le loro scoperte legate al microRna e al suo impatto significativo nella regolazione genica post-trascrizionale. I microRna, come evidenziato nella comunicazione ufficiale dell’Assemblea dei Nobel da parte del segretario generale Thomas Perlman, rappresentano un campo di ricerca innovativo e fondamentale nella biologia molecolare.
Chi sono Victor Ambros e Gary Ruvkun
Victor Ambros, nato nel 1953 a Hanover, New Hampshire, ha conseguito il dottorato di ricerca al MIT nel 1979. Ha condotto ricerche post-dottorato fino al 1985 e successivamente è diventato ricercatore principale presso l’Università di Harvard. Attualmente, servi come docente di scienze naturali alla University of Massachusetts Medical School.
Gary Ruvkun, nato nel 1952 a Berkeley, California, ha ottenuto il dottorato ad Harvard nel 1982. Dopo un periodo come borsista post-dottorato al MIT, è diventato ricercatore al Massachusetts General Hospital e presso l’Harvard Medical School, dove attualmente risulta professore di genetica.
La scoperta del microRna
La ricerca condotta da Ambros e Ruvkun ha svelato l’importanza dei microRna, piccole molecole che fungono da interruttori nel controllo dell’espressione genica. Questi elementi dell’Rna sono cruciali nella modulazione di vari processi biologici, incidendo anche su alcune patologie umane quali diabete, ictus e cancro. Secondo le parole del genetista Giuseppe Novelli dell’Università Tor Vergata di Roma, il lavoro di questi scienziati rappresenta un punto di svolta nella comunità scientifica, avviando ricerche significative nella scoperta di farmaci mirati a manipolare il funzionamento dei microRna.
Implicazioni cliniche della scoperta
Le scoperte di Ambros e Ruvkun non solo hanno ampliato la comprensione della genetica, ma hanno anche fornito strumenti innovativi per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici, migliorando la risposta dell’organismo a diverse terapie. Un Nobel per la Medicina indubbiamente meritevole, che ha aperto un’importante scatola di ricerca.
- Victor Ambros
- Gary Ruvkun
- Giuseppe Novelli