Un tragico evento accaduto a Sutton, situata nel sud di Londra, ha scosso l’opinione pubblica nel 2021. La vicenda coinvolge Deveca Rose, condannata per omicidio colposo e abbandono di minore. Due coppie di gemellini, di 3 e 4 anni, sono decedute a causa di un incendio che ha distrutto l’abitazione in cui vivevano, mentre la madre si trovava fuori per fare la spesa.
il drammatico incidente
Il 16 dicembre 2021, Deveca Rose ha lasciato i suoi quattro bambini, due coppie di gemellini, da soli a casa mentre si recava a fare la spesa presso un supermercato Sainsbury’s. Durante la sua assenza, un devastante incendio ha avvolto l’appartamento, provocando la morte dei bambini, trovati circondati da rifiuti e escrementi.
I tentativi dei vicini di casa di entrare nell’abitazione per soccorrere i piccoli si sono rivelati vani, poiché la porta era chiusa a chiave. Secondo un testimone, “un vicino è poi riuscito a sfondare la porta a calci, ma l’incendio aveva preso piede al punto che era impossibile entrare”.
l’arrivo dei soccorsi
Le squadre di vigili del fuoco sono intervenute tempestivamente dopo l’allerta, ma purtroppo, nonostante i loro sforzi per rianimare i bambini, questi sono stati dichiarati morti poco dopo il loro trasferimento in ospedale. Deveca Rose è stata arrestata mentre si trovava in ospedale, esprimendo il suo dolore per la perdita e protestando la sua innocenza, affermando di avere lasciato i bambini a un’amica di nome Jade; Le indagini non hanno confermato la presenza di tale persona durante il tragico evento.
I bambini erano già noti ai servizi sociali, il cui caso era stato archiviato tre mesi prima del tragico episodio. Deveca Rose ha espresso in un’intervista la sua devastazione per la perdita dei figli, descrivendoli come il suo cuore, la sua anima e il suo mondo.