Le celebrazioni per il ventennale di Fondazione Housing Sociale hanno visto importanti dichiarazioni riguardo al ruolo attuale e futuro dell’ente, evidenziando i traguardi già raggiunti e le sfide ancora da affrontare.
04 ottobre 2024 | 11.36
LETTURA: 1 minuti
la missione di fondazione housing sociale
“Inizialmente, Fondazione Housing Sociale era vista come uno strumento della Fondazione Cariplo. Sebbene siamo ancora legati a essa, la nostra esperienza si è estesa ad altri progetti, con molti soggetti che desiderano partecipare”, ha affermato Giordana Ferri, direttore esecutivo di Fondazione Housing Sociale (Fhs). Fondazione Housing Sociale è stata fondata nel 2004 per affrontare l’emergenza abitativa crescente. In Lombardia, Fhs ha agito come advisor tecnico-sociale per diversi fondi di housing, contribuendo alla creazione di 3.000 alloggi in affitto, coinvolgendo oltre 3.000 famiglie in percorsi di community engagement e avviando sei associazioni di residenti.
le sfide affrontate negli ultimi vent’anni
Nel corso di vent’anni, Fondazione Housing Sociale ha collaborato con quasi tutti gli attori del settore. Ferri evidenzia che “realizzare questi interventi è stata una sfida significativa. Gli interventi di housing sociale sono complessi per natura, con margini molto ristretti e la necessità di un controllo rigoroso sui costi, sulla qualità e sulle procedure”. Si è lavorato attivamente per diffondere una cultura di collaborazione con le amministrazioni pubbliche e gli operatori del settore, migliorando le pratiche attraverso la condivisione delle conoscenze acquisite nel tempo.
obiettivi futuri della fondazione
“Speriamo di diventare e di rimanere un punto di riferimento per chi si occupa di edilizia residenziale sociale”, ha concluso Ferri.
persone coinvolte e ospiti
- Giordana Ferri – Direttore esecutivo di Fondazione Housing Sociale
- Rappresentanti di Fondazione Cariplo
- Operatori del settore housing sociale