In un contesto politico acceso, le recenti dichiarazioni della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su Nicola Morra, ex senatore M5S e candidato in Liguria, suscitano grande attenzione. Meloni ha sottolineato l’importanza di non strumentalizzare la salute delle persone nel dibattito politico, riferendosi, anche se indirettamente, alle affermazioni del senatore riguardo al sindaco Marco Bucci.
Le dichiarazioni di Nicola Morra
Morra ha commentato un articolo apparso su Il Foglio, che conteneva affermazioni attribuitegli, fra cui quella di paragonare Marco Bucci alla defunta Jole Santelli. Ha definito la situazione come un tranello e ha chiarito che non dispone di alcun tipo di avversione verso i malati oncologici, affermando che sono lontani da lui i sentimenti espressi nell’intervento.
L’importanza del valore umano
Morra ha messo in risalto come la malattia non diminuisca il valore e le capacità di Bucci, che ha già dimostrato di essere un amministratore valido. Meloni ha condiviso questa opinione, affermando che Bucci, eletto, sarebbe un grande presidente per la Liguria, capace di guidare con energia e determinazione.
Le reazioni delle famiglie e dei rappresentanti politici
Le parole di Morra hanno sollevato polemiche. Paola e Roberta Santelli, sorelle di Jole, hanno auspicato che il senatore si concentri su proposte concrete piuttosto che su dichiarazioni inopportune, mentre Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia, ha definito le affermazioni di Morra come offensive e lesive per tutti i pazienti oncologici, sottolineando come chi affronta una malattia non debba sentirsi un cittadino di serie B.
L’indignazione politica
La senatrice Licia Ronzulli ha evidenziato l’immoralità delle affermazioni di Morra, ritenendo indegno il confronto tra storie personali e il richiamo alla salute di Bucci. Ha ribadito come il candidato del centrodestra stia affrontando la sua terapia senza che questa influenzi né la campagna elettorale né il suo futuro ruolo.
Personaggi e membri coinvolti
- Giorgia Meloni
- Nicola Morra
- Marco Bucci
- Paola Santelli
- Roberta Santelli
- Giovanni Donzelli
- Licia Ronzulli