La situazione meteorologica continua a rimanere critica in Italia, con un avviso di maltempo in arrivo. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso per domani, venerdì 4 ottobre, un bollettino di allerta con codici rossi e arancioni per diversi territori, indicando un pericolo elevato dovuto a temporali intensi.
Codici di allerta meteo per le regioni interessate
Il codice rosso è stato attivato per la regione Emilia Romagna, mentre il codice arancione riguarda le aree della Romagna, alcune zone della Puglia e del Veneto. Sono previste anche allerte gialle per ben dodici regioni italiane. La perturbazione in arrivo comporterà piogge e temporali significativi, accompagnati da un notevole abbassamento delle temperature.
Dettagli per l’Emilia Romagna
La regione Emilia Romagna è particolarmente vulnerabile: è in fase di allerta meteo rossa per rischio idraulico, specialmente lungo la Costa Romagnola, la Pianura bolognese e la Bassa collina. L’allerta arancione riguarda anche le aree di Pianura reggiana, Pianura modenese e diversi altri settori della montagna romagnola.
Altre regioni sotto osservazione
Il codice arancione per il rischio temporali è previsto anche nel Salento, nella Puglia e in alcune zone del Veneto. Precipitazioni sparse, con carattere temporalesco, si attendono su Basilicata e Calabria, estendendosi nella serata verso Puglia meridionale.
In aggiunta, l’allerta meteorologica gialla è prevista per le seguenti regioni:
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Marche
- Puglia
- Toscana
- Veneto
- Umbria
Previsioni meteorologiche per il 4 ottobre
Per domani, le previsioni meteo indicano un clima instabile con possibilità di pioggia su gran parte della Penisola. Si prevedono schiarite parziali nelle regioni del nord-ovest, mentre i fenomeni più intensi si concentreranno nel Triveneto.
Rovesci e temporali sono attesi anche su Umbria, Marche, Abruzzo e parzialmente sul Lazio, con un graduale allentamento dei fenomeni verso sera. Intense precipitazioni si manifestano nel Salento durante la mattinata, con condizioni nuvolose e piovose che interesseranno anche le aree tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria. Si prevede una diminuzione delle temperature massime in tutto il Centro-Sud.