Siemens, in collaborazione con Unareti, ha introdotto in Italia il primo quadro in media tensione isolato in gas privo di SF6, un passo significativo verso l’adozione di tecnologie eco-sostenibili.
03 ottobre 2024 | 15.31
LETTURA: 1 minuti
Marco Rastelli, responsabile di electrification and automation presso Siemens Smart Infrastructure, ha dichiarato: “Le multi-utilities sono chiamate ad affrontare una sfida cruciale, quella della transizione definita ‘gemella’, che include sia gli aspetti sostenibili che digitali. Siemens si propone come partner tecnologico per supportare questo percorso. Oggi siamo qui per presentare un nuovo prodotto, un portafoglio interamente sostenibile.”
Rastelli ha proseguito: “Il quadro sviluppato da Siemens è stato progettato per rispondere alle nuove normative europee, che prevedono l’eliminazione dei gas fluorurati. La sostenibilità è da anni una priorità per Siemens, la quale ha investito nel progetto R&D per garantire che i quadri di media tensione siano completamente ecologici. Il nostro portafoglio è stato aggiornato a un sistema SF6-free, ed è già stato introdotto con successo in mercati internazionali.”
In Italia, il prodotto ha superato con successo le procedure di abilitazione e conformità alle normative locali. Recentemente, è stato realizzato un primo progetto pilota con Unareti, installando a Milano il primo quadro, una referenza significativa per il mercato italiano.