Investimenti Sociali 2023 di Nestlé: Oltre 3,5 Milioni di Euro per Progetti di Impatto

Il primo Report di Impatto Sociale per l’anno 2023, realizzato da Nestlé in collaborazione con Luiss Business School e Scs Consulting, ha rivelato risultati significativi in termini di impegno verso il sociale.

03 ottobre 2024 | 14.10

LETTURA: 4 minuti

Per l’anno 2023, Nestlé ha destinato oltre 3,5 milioni di euro a progetti di grande valenza sociale. I risultati mostrano il coinvolgimento di più di 140mila bambini e ragazzi in iniziative legate all’educazione nutrizionale, alla sensibilizzazione sull’utilizzo dell’acqua e al rispetto per gli animali domestici. Sono stati donati oltre 2mila tonnellate di prodotti alimentari e di prima necessità, segnando un incremento del 10% rispetto al 2022, equivalenti a 41.610 carrelli della spesa, e 2,2 milioni di euro (+65% vs 2022) a enti e associazioni benefiche.

ambiti di impegno sociale

Lo studio ha analizzato vari aspetti del welfare aziendale, suddivisi in cinque aree principali:

  • Benessere dei collaboratori e delle loro famiglie
  • Sostegno alle comunità locali
  • Educazione alimentare
  • Salute e benessere nutrizionale
  • Sicurezza sul lavoro

Nel 2023, Nestlé ha investito oltre 3,5 milioni di euro in queste iniziative.

incentivo alla genitorialità

Un particolare focus è stato posto sulla genitorialità, con il 91% dei padri che ha optato per la Nestlé Baby Leave, un congedo retribuito di tre mesi, ben al di sopra della media nazionale. L’azienda ha anche supportato il pagamento di 27 rette di asilo nido, investendo quasi 75mila euro, oltre alla fornitura gratuita di prodotti alimentari per l’infanzia, per un totale di oltre 58.500 euro.

educazione e donazioni

Oltre 140mila giovani hanno partecipato a campagne su temi fondamentali, come la corretta nutrizione e la cura degli animali. Inoltre, Nestlé ha intensificato il suo supporto a enti benefici come Banco Alimentare, con donazioni di oltre 2mila tonnellate di prodotti alimentari e 2,2 milioni di euro in donazioni monetarie.

Marco Travaglia, presidente e amministratore delegato del Gruppo Nestlé in Italia, ha dichiarato che questo report certifica l’impegno e la responsabilità verso le persone e le comunità, cardini fondamentali del modello aziendale.

responsabilità sociale e volontariato

Il valore sociale generato è dovuto anche all’impegno dei dipendenti. Nel 2023, 90 dipendenti hanno partecipato a iniziative di volontariato aziendale retribuito, con un obiettivo di coinvolgere 450 persone entro il 2026.