previsioni meteo per i prossimi giorni
La situazione meteorologica attuale prevede una persistente instabilità, con fenomeni di maltempo che interesseranno gran parte del territorio italiano, tranne l’estremo Sud dove il clima rimarrà mite.
analisi della situazione
Un ciclone in formazione sul Mar Tirreno continuerà a provocare forti piogge al Nord e in alcune aree del Centro-Sud. Secondo gli esperti, il ciclone si sposterà verso Est, transitando dal Mar Tirreno al Mar Adriatico, causando nubifragi e precipitazioni abbondanti. In particolare, si prevede che le regioni di Liguria, Toscana, Umbria e Lazio subiscano gli effetti più intensi, con forti piogge che si estenderanno anche a Marche, Veneto ed Emilia Romagna.
evoluzione del maltempo
Le previsioni per venerdì 4 ottobre mostrano un ulteriore approfondimento del ciclone, con forti rovesci in Emilia Romagna e nel Triveneto. Anche le regioni del Centro Italia, in particolare la Campania e la Puglia, subiranno disagi legati a un’alta instabilità. Al contrario, le zone di Nord-Ovest e le Isole Maggiori potrebbero subire un impatto minore dal maltempo.
situazione nel weekend
Il fine settimana porterà un’attenuazione delle condizioni avverse, sebbene il medio Adriatico e il meridione potrebbero continuare a sperimentare temporali fino a domenica mattina. L’Italia sarà divisa da una linea obliqua tra Napoli e Rimini, con piogge a Sud e sole a Nord.
prospettive future
Per la prossima settimana si prevede l’arrivo di un’altra perturbazione dall’Atlantico, indicativa di un autunno caratterizzato da forti correnti occidentali e piogge abbondanti. Questo dovrebbe portare un significativo surplus di precipitazioni nel Nord e in diverse aree del Centro Italia, grazie all’attività ciclonica. Si auspica anche un miglioramento della situazione siciliana, attualmente colpita da grave siccità.
previsioni dettagliate
Giovedì 3: Maltempo diffuso al Nord e al Centro, con forti venti, mentre al Sud è previsto un deterioramento in Campania
Venerdì 4: Piogge attese al Nord-Est e sull’Adriatico, al Centro e forti venti al Sud
Sabato 5: Soleggiato al Nord, instabilità residua al Centro e al Sud
Tendenza: Miglioramento atteso domenica.