Risultato finale del match
Jannik Sinner ha subito una sconfitta nella finale del torneo di Pechino contro Carlos Alcaraz. L’azzurro, attualmente numero 1 del mondo e campione in carica, è stato battuto dallo spagnolo, che occupa la posizione di testa di serie numero 2. Il punteggio finale è stato di 6-7 (6-8), 6-4, 7-6 (7-3), dopo una sfida durata 3 ore e 22 minuti, che ha visto opporsi i due unici vincitori di tornei dello Slam nel 2024. Sebbene Sinner non abbia portato a casa il settimo titolo della stagione, mantiene la sua leadership nella classifica ATP, con un margine di circa 4000 punti rispetto a Alcaraz, che salirà al secondo posto.
Analisi del match
Sviluppo della partita
Sinner inizia il match con difficoltà, rischiando di subire un break già nel secondo game, ma riesce a salvare due palle break. Alcaraz mostra un buon avvio, ma il primo break arriva grazie a un errore di Sinner nel quarto game, permettendo allo spagnolo di condurre con un punteggio di 3-1. Nonostante gli sforzi dell’azzurro, il set si conclude al tie-break, dove Sinner compie una rimonta straordinaria, chiudendo il primo set con un punteggio di 8-6 dopo 1 ora e 10 minuti.
Il secondo set
Inizia il secondo set senza palle break, con entrambi i giocatori che mantengono il servizio. Alcaraz supera una fase critica e riesce ad imporsi sul finale del set, chiudendo con un punteggio di 6-4 e costringendo il campione in carica a giocarsi tutto nel terzo set.
Il terzo set
In avvio di terzo set, Sinner concede un break che consente a Alcaraz di avanzare sul 2-1. Malgrado le difficoltà, Sinner sfrutta un momento di incertezza dell’avversario per riportarsi in parità. Il match culmina in un tie-break serrato, in cui lo spagnolo domina, chiudendo la sfida con un punteggio di 7-3.
Dettagli del match
- Jannik Sinner: numero 1 al mondo, campione in carica
- Carlos Alcaraz: numero 2, vincitore finale
- Durata della partita: 3h 22′
- Palle break concesse: 15 (Sinner) e 3 (Alcaraz)
- Primo set vinto da Sinner: 8-6 nel tie-break
- Secondo set vinto da Alcaraz: 6-4
- Terzo set deciso al tie-break: 7-3 per Alcaraz