Maltempo in Italia: Pioggia, Vento e Neve Previsti fino al Weekend

“`html

maltempo in arrivo per l’Italia

Il mese di ottobre inizia con condizioni meteorologiche avverse che interesseranno tutto il territorio nazionale. Una bassa pressione, in movimento tra Svizzera e Germania, è associata all’entrata di un altro sistema depressionario proveniente dal Canale della Manica, causando un’ampia gamma di fenomeni atmosferici.

previsioni per il Triveneto e il Centro Italia

Secondo le previsioni meteorologiche, le città maggiormente colpite dalla pioggia saranno Gorizia, Trieste e Udine, ma è probabile che la pioggia raggiunga anche il resto del Triveneto, la Liguria di Levante e la Toscana. Nell’arco della giornata, un miglioramento è atteso soprattutto nella Lombardia occidentale e in Piemonte, mentre rovesci sono previsti anche in Umbria e nel nord del Lazio.

Le temperature subiranno un abbassamento al Centro-Nord, mentre al Sud ci sarà un aumento, in particolare nelle città costiere come Siracusa, Catania e Bari, dove si arriverà a 30-32°C.

giornata di giovedì: allerta meteo

Il picco del maltempo è previsto per giovedì, con intensi fenomeni previsti, in particolare nel Centro Italia e a Roma. Un flusso umido proveniente da ovest sud-ovest, alimentato da un ciclone che si è sviluppato sul Mar Tirreno, contribuirà a questa situazione. Le città di Terni, Ancona e Roma sono identificabili come le aree con i maggiori accumuli di precipitazione in un periodo di 24 ore.

attese e previsioni per il weekend

Venerdì 4 ottobre, in concomitanza con la festività di San Francesco d’Assisi, si prevede un rilevante aumento delle esportazioni di pioggia, in particolare in Umbria, nel Centro, nel Nord-Est e nel Sud, inclusive di Campania e Puglia, dove si stimano temporali severi. Sulle Alpi orientali, intanto, potrebbero manifestarsi fiocchi di neve oltre i 1800 metri di altezza.

Il venerdì culminerà con il persistere di condizioni instabili e, Durante il weekend, si attenderà un miglioramento graduale con la movimentazione del ciclone verso la Grecia, sebbene rovesci possano continuare ad affliggere il versante adriatico e il Sud fino a domenica mattina.

previsioni dettagliate per i prossimi giorni

Nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni si prospettano come segue:

mercoledì 2 ottobre

  • Nord: piogge e rovesci, più intensi su Liguria di Levante e Friuli Venezia Giulia.
  • Centro: cielo coperto con rovesci in Toscana, ventoso.
  • Sud: soleggiato e molto caldo.

giovedì 3 ottobre

  • Nord: maltempo prevalente, ventoso.
  • Centro: condizioni instabili e ventose.
  • Sud: peggioramento con piogge e temporali in Campania.

venerdì 4 ottobre

  • Nord: piogge sul Nord-Est, ventoso.
  • Centro: instabilità intermittente.
  • Sud: forte instabilità attesa.

prospettive meteorologiche

Le tendenze meteo indicano un miglioramento a partire da sabato per il Nord e una situazione più stabile per tutta Italia domenica.

“`