Lutto nel panorama musicale italiano per la prematura dipartita di Nazareno Darzillo, tenore apprezzato del Teatro Verdi di Salerno. L’artista, originario di Afragola, in provincia di Napoli, è deceduto all’età di 45 anni, stroncato da un malore, probabilmente un infarto.
Solo pochi giorni prima della sua scomparsa, il 24 settembre, Darzillo aveva partecipato a un evento musicale a Lacco Ameno, sull’isola di Ischia, esibendosi nel Concerto Classico Napoletano.
nazareno darzillo: il cordoglio dei colleghi
La morte inaspettata del tenore ha suscitato un intenso dolore tra i membri della comunità musicale. Il Teatro Verdi di Salerno ha espresso il proprio rammarico attraverso i social, trasmettendo un messaggio di solidarietà alla famiglia:
“Con profonda tristezza apprendiamo della scomparsa improvvisa del nostro caro Nazareno, tenore di grande talento e parte integrante della famiglia del Teatro Verdi. La sua voce mancherà sul palco, ma rimarrà viva nei nostri cuori e nei nostri ricordi. Buon viaggio, Nazareno, grazie per la tua arte.”
Numerosi sono stati i messaggi di condoglianze ricevuti da amici e colleghi, che hanno sottolineato le qualità umane e artistiche di Darzillo. Tra le varie comunicazioni, si segnala quella di un amico che ha dichiarato:
“Se la Risata avesse un volto sarebbe il tuo. Ogni giorno trascorso insieme a te era un giorno di felicità. Hai saputo contagiare tutti con la tua immensa ironia e la tua forza vitale.”
l’ultimo saluto a nazareno
Domani, martedì 2 ottobre, alle ore 9 e 15, si terrà un omaggio in onore di Nazareno Darzillo, caratterizzato da suoni e canti sacri del repertorio lirico, presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo di Afragola, nella zona Salicelle.