Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha dichiarato di non essere disposto a collaborare con il simbolo di Italia Viva di Matteo Renzi per le prossime elezioni regionali. La risposta di Renzi non si è fatta attendere, chiarendo la posizione di Italia Viva nel panorama politico emiliano.
01 ottobre 2024 | 18.33
LETTURA: 3 minuti
Giuseppe Conte ha espressamente affermato che non intende affiancare il proprio simbolo a quello di Italia Viva, accusando Renzi di essere associato a pratiche di lobbismo sia in Italia che all’estero e di contribuire alla contaminazione tra politica e affari.
Renzi come mina a orologeria
Conte ha descritto le alleanze politiche attuali come un “pasticcio”, affermando: “Renzi rappresenta una incompatibilità reale per i nostri obiettivi politici, è una mina a orologeria”. Ha ribadito che il Movimento 5 Stelle desidera costruire un’alternativa seria al governo di Meloni, che secondo lui mette in difficoltà gli italiani.
Ulteriormente, Conte ha dichiarato: “Non c’è consapevolezza da parte del Pd riguardo ai problemi politici che stiamo sollevando”, sottolineando l’importanza di un’etica pubblica distintiva rispetto a simpatie personali.
Assenza di scissioni con Grillo
Riguardo alle possibili fratture con Beppe Grillo, Conte ha rassicurato: “non si prevede alcuna scissione”. Ha evidenziato l’impegno totale del Movimento 5 Stelle nel processo costituente, e senza alcun dubbio afferma che il gruppo proseguirà unito verso questo obiettivo.
Risposta di Renzi
Matteo Renzi ha preso la parola, affermando: “Ho parlato ieri con Michele De Pascale. Italia Viva è già integrata nella maggioranza in Emilia Romagna, supportando Bonaccini e ora Irene Priolo”. Renzi ha aggiunto “Ci presenteremo alle prossime regionali con i nostri candidati e il nostro simbolo”, mantenendo una posizione di rispetto verso il Movimento 5 Stelle, ma sottolineando la volontà di non essere sottoposti a veti.
Ospiti della trasmissione
- Giuseppe Conte
- Matteo Renzi
- Bruno Vespa