Calcio Sicuro: De Siervo Introduce il Riconoscimento Facciale con l’IA negli Stadi

L’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha espresso le sue considerazioni riguardo alla sicurezza negli stadi nel corso dell’evento “Ricette di Innovazione”, organizzato presso l’università di Milano-Bicocca. Il tema della sicurezza è diventato particolarmente rilevante dopo l’incidente avvenuto in Spagna durante il derby tra Real Madrid e Atletico, che è stato interrotto a causa di un intenso lancio di oggetti sul campo.

Luigi De Siervo
Luigi De Siervo

Nel suo intervento, De Siervo ha affermato che “l’Italia non può considerarsi al di sopra del problema”. Ha sottolineato la necessità di attuare misure di sicurezza più rigorose, dichiarando che si intende associare all’ingresso negli stadi il nominativo e la posizione di ciascun biglietto al volto dell’occupante. Queste informazioni saranno archiviate in un server criptato, accessibile esclusivamente alle forze dell’ordine, escludendo l’accesso alle squadre di calcio o alla Lega stessa.

Inoltre, ha specificato che nel caso si presentassero situazioni critiche, le immagini raccolte potrebbero essere utilizzate per identificare e colpire con il daspo i responsabili di atti di violenza.

  • Luigi De Siervo – Amministratore delegato della Lega Serie A
  • Ospiti della conferenza “Ricette di Innovazione”
  • Rappresentanti delle forze dell’ordine