La situazione in Ucraina continua ad essere critica, caratterizzata da attacchi aerei e dichiarazioni significative da parte della leadership russa. Recenti eventi hanno messo in evidenza le tensioni in corso e la risposta ucraina a tali aggressioni.
30 settembre 2024 | 09.53
LETTURA: 2 minuti
Mentre la capitale ucraina, Kiev, ha subito un massiccio attacco di droni, il presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato che la Russia ”raggiungerà tutti gli obiettivi” stabiliti, sottolineando che “la verità è dalla nostra parte”. Questa dichiarazione è avvenuta attraverso un videomessaggio in occasione di quello che l’agenzia di stampa Tass ha descritto come il ‘Giorno della riunificazione delle Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk, oltre alle regioni di Zaporozhye e Kherson con la Russia’.
Putin ha ribadito: “La verità è dalla nostra parte! Tutti gli obiettivi prefissati saranno raggiunti!” esprimendo riconoscenza verso i compatrioti coinvolti nella conquista dei territori ucraini.
kiev sotto attacco nella notte
Serhiy Popko, leader dell’amministrazione militare di Kiev, ha comunicato che i droni sono stati completamente neutralizzati dalle forze di difesa aerea. Egli ha specificato che, “come nelle recenti offensive, il nemico ha impiegato nuovamente droni d’attacco Shahed, lanciandoli in ondate e da varie direzioni. L’allerta nella capitale ha avuto una durata superiore a cinque ore. Non ci sono stati danni alla città né vittime.”
kiev: 1.250 militari russi uccisi nell’ultimo giorno
Secondo le informazioni fornite dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine, la Russia ha subito la perdita di un totale di 653.060 soldati in Ucraina dall’inizio del conflitto, avvenuto il 24 febbraio 2022. Tra queste perdite, si registrano 1.250 vittime russe solo nell’ultimo giorno. Il report continua menzionando anche la perdita di 8.874 carri armati, 17.503 mezzi corazzati, 25.548 veicoli e serbatoi di carburante, 18.822 sistemi di artiglieria, 1.204 sistemi di lancio multiplo di razzi, 963 sistemi di difesa aerea, 369 aerei, 328 elicotteri, 16.224 droni, 28 imbarcazioni e un sottomarino.
mosca: “un morto in attacco con droni di kiev nel belgorod”
Il villaggio di Oktyabrsky, situato nella regione di Belgorod, è stato colpito da droni delle forze armate ucraine, causando la morte di un soldato russo e ferendo un civile. Questa informazione è stata divulga dal governatore regionale Vyacheslav Gladkov tramite Telegram.