Jimmy Carter: Il Primo Ex Presidente USA a Festeggiare il Centenario

Traguardo storico per Jimmy Carter

Jimmy Carter, il 39esimo presidente degli Stati Uniti, si appresta a festeggiare il raggiungimento dei 100 anni il 1 ottobre 2024, diventando il primo ex presidente centenario nella storia americana. Questo importante anniversario giunge dopo un periodo difficile, in cui si era temuto per la sua vita durante le cure in hospice avviate 19 mesi fa.

Un momento personale difficile

Recentemente, la moglie di Carter, Eleanor Rosalynn, è venuta a mancare all’età di 96 anni. Ai funerali, Carter ha presenziato in sedia a rotelle, circondato dai suoi quattro figli. Nonostante le difficoltà fisiche, l’ex presidente ha mantenuto interesse per la politica, esprimendo il desiderio di votare per Kamala Harris nelle prossime elezioni.

Celebrazione del centenario

Il nipote di Carter, Jason Carter, ha organizzato un concerto presso il Fox Theatre di Atlanta per commemorare la figura di Carter. Il concerto ha visto la partecipazione di numerosi artisti e un pubblico di 4.000 persone. Durante l’evento, si è sottolineato l’importanza di festeggiare un centenario che ha dedicato la propria vita al bene comune.

Tra gli artisti che si sono esibiti, si annoverano:

  • Angélique Kidjo
  • BeBe Winans
  • Carlene Carter

Messaggi di celebrazione sono giunti anche da tutti i presidenti in vita, ad eccezione di Donald Trump.

Carriera e eredità di Jimmy Carter

Carter è nato il 1 ottobre 1924 a Plains, in Georgia. Dopo aver servito nella Us Navy, ha assunto la direzione dell’azienda agricola di famiglia. Entrato in politica, è stato successivamente scelto come governatore della Georgia. Nel 1976, Carter ha vinto le primarie democratiche e ha sconfitto Gerald Ford, divenendo presidente.

Durante la sua presidenza, Carter ha promosso una politica energetica nazionale e ha negoziato importanti accordi di pace, fra cui quello tra Egitto e Israele. Il suo mandato è stato contrassegnato da crisi significative, come l’invasione sovietica dell’Afghanistan e la crisi degli ostaggi in Iran.

La nuova vita di Carter

Dopo la presidenza, Carter ha continuato a lavorare attivamente attraverso il Carter Center, impegnandosi in iniziative di sviluppo e monitoraggio di elezioni nel mondo. Per il suo incessante lavoro umanitario, ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 2002. È sposato con Rosalynn dal 1946 e ha quattro figli, numerosi nipoti e bisnipoti.