Fini sulla Cittadinanza: Meloni e lo Ius Scholae: un’apertura possibile?

Interventi sul tema della cittadinanza

L’ex vicepremier Gianfranco Fini, intervenuto nel programma ‘In Altre Parole’ su La7, ha espresso le sue opinioni riguardo alla questione della cittadinanza in Italia. Fini ha sottolineato la necessità di integrare le persone che arrivano nel paese, conformemente a quanto previsto dalla legge Bossi-Fini. Inoltre, ha suggerito che lo Ius Scholae, recentemente proposto da Forza Italia, meriti un’attenta valutazione. Fini ha mostrato fiducia nel fatto che anche Giorgia Meloni non si opponga a questo tema a prescindere.

Le posizioni all’interno di Fratelli d’Italia

Fini ha evidenziato che attualmente la priorità di Fratelli d’Italia non risiede nella valutazione dello Ius Scholae, e ha messo in luce come questo argomento non faccia parte del programma di governo. Ha ricordato che Alleanza Nazionale aveva iniziato ad affrontare questa questione e si è dichiarato favorevole a discutere senza pregiudizi.

Critiche sulla gestione del governo

Nel suo intervento, Fini ha denunciato una pratica di amichettismo all’interno del governo, che genera sconcerto. Ha spiegato che, piuttosto che affidarsi esclusivamente a chi è amico di lunga data, si è optato per chi si dimostra più abile nel seguire il carro del vincitore, manifestando un atteggiamento di trasformismo. Ha osservato che Meloni tende a fidarsi di coloro che conosce a menadito.

Riflessioni sulle elezioni americane

Fini ha anche proposto una riflessione sulle elezioni statunitensi. Ha mostrato un certo scetticismo nei confronti sia di Donald Trump che di Kamala Harris, sottolineando che entrambi non sembrano offrire garanzie adeguate. Ha dichiarato che in questo momento non voterebbe per nessuno dei due candidati.

Personaggi coinvolti

  • Gianfranco Fini
  • Massimo Gramellini
  • Giorgia Meloni
  • Donald Trump
  • Kamala Harris