Il Libano ha un Nuovo Leader: Scopri Chi è Hashem Safieddine, Successore di Nasrallah

nuovo leader per hezbollah

Recenti notizie provenienti dai media internazionali segnalano che il Consiglio della Shura di Hezbollah ha nominato il nuovo segretario generale del movimento. L’indicazione è stata fatta dopo l’assassinio di Hassan Nasrallah avvenuto venerdì a Beirut.

profilo di hashem safieddine

Hashem Safieddine, classe 1965, era considerato il “braccio destro” di Nasrallah, ricoprendo un ruolo fondamentale nella gestione amministrativa e finanziaria di Hezbollah. Non essendo una figura di spicco nel panorama pubblico, ha svolto un’importante attività di coordinamento interno, delegando alla sua famiglia la leadership strategica.

connessioni internazionali

Le influenze di Safieddine si estendono oltre i confini libanesi, toccando anche l’Iran, dove ha trascorso anni di studio a Qom, un centro di istruzione religiosa sciita. I legami con Teheran sono stati ulteriormente rafforzati nel 2020 tramite il matrimonio di suo figlio Rida con Zainab Soleimani, figlia del generale Qassem Soleimani.

conclusioni

La nomina di Hashem Safieddine introduca una nuova fase all’interno di Hezbollah, con importanti implicazioni per la dinamica politica della regione.

  • Hashem Safieddine – Nuovo segretario generale
  • Hassan Nasrallah – Precedente leader, assassinato
  • Rida Safieddine – Figlio, legato a Zainab Soleimani
  • Qassem Soleimani – Comandante della Forza Quds, ucciso