trionfo di tadej pogacar ai mondiali di ciclismo 2024
Tadej Pogacar conquista il titolo mondiale di ciclismo 2024, arricchendo ulteriormente il proprio palmares con la maglia iridata. Il ciclista sloveno si impone nella prova in linea tenutasi a Zurigo, dopo una stagione caratterizzata da straordinari successi al Giro d’Italia e al Tour de France. La sua performance culmina con un attacco a 100 km dall’arrivo, solcando le strade in solitaria per oltre 50 km.
il podio dei campionati
Alle sue spalle, si registrano le straordinarie performances di altri ciclisti: l’argento è andato all’australiano Ben O’Connor, mentre il bronzo è stato conquistato dall’olandese Mathieu Van der Poel.
commenti e dichiarazioni di pogacar
Pogacar, riguardo al suo attacco a 100 km dal traguardo, ha dichiarato: “La gara stava prendendo una piega che un po’ mi preoccupava, non so cosa mi è passato per la testa, ma sapevo che dovevo agire: per fortuna ho fatto la scelta giusta”. Ha poi continuato spiegando: “Dopo il Giro e il Tour ho deciso di focalizzarmi su un’unica priorità, e questo obiettivo non poteva che essere il campionato del mondo. È la prima volta che arrivo davvero pronto all’appuntamento iridato e sono estremamente soddisfatto di questa vittoria”.
- Tadej Pogacar – Sloveno
- Ben O’Connor – Australiano
- Mathieu Van der Poel – Olandese