Frana in Val Seriana: Frazione Isolata e Sindaco Sotto Shock, Ho Rischiato di Essere Travolto

a causa delle recenti forti piogge, un evento di smottamento ha colpito la località di Gorno, situata nella Val Seriana, in provincia di Bergamo. Questo evento ha avuto impatti significativi, isolando gli abitanti della frazione di Chignolo di Oneta dalla viabilità principale.

Vigili del fuoco (Fotogramma)
Vigili del fuoco (Fotogramma)

27 settembre 2024 | 19.07

LETTURA: 1 minuti

Lo smottamento si è verificato attorno alla mezzanotte, risultando in un significativo disturbo per le comunità locali, in particolare per gli abitanti di Chignolo di Oneta.

Testimonianza del sindaco

Secondo una dichiarazione rilasciata all’Adnkronos dal primo cittadino di Gorno, Giampiero Calegari, si è trovato in pericolo mentre si recava a controllare un piccolo smottamento: “Fossi arrivato pochi secondi dopo sarei stato colpito in pieno dalla frana,” ha commentato. “La frana è scesa all’altezza di un tornante.” Dalla scorsa notte, squadre di lavoro sono impegnate per riportare la situazione alla normalità, liberando la strada e ristabilendo i collegamenti.

Calegari ha inoltre sottolineato la vulnerabilità del territorio, menzionando come dal giorno di Pasqua siano state registrate 6-7 frane, con costi di rimozione dei detriti che ammontano a quasi 400mila euro per evento. Questa somma rappresenta una spesa insostenibile per un comune di soli 1.480 residenti, specialmente in un contesto di frequenti calamità: “Siamo in grosse difficoltà, anche se la Regione Lombardia sta fornendo dei fondi per le opere di somma urgenza”.

Le previsioni meteorologiche per la serata indicano ulteriori piogge sui rilievi bergamaschi, mentre si prevedono schiarite nei due giorni successivi, durante i quali si spera di completare i lavori di ripristino della strada.