Forza Italia: Iniziativa per Eliminare le Discriminazioni di Genere nelle Elezioni

“`html

Un’importante iniziativa legislativa è stata proposta recentemente da Forza Italia, mirata a modernizzare le attuali norme elettorali, in vigore da ottant’anni. La proposta prevede che donne e uomini possano votare nella stessa fila, eliminando la necessità di distinzione tra i generi.

27 settembre 2024 | 13.58

LETTURA: 1 minuti

Forza Italia ha presentato una proposta di legge alla Camera, contestando l’obbligo di indicare nelle liste elettorali le donne sposate o vedove con il cognome del marito e la separazione nelle file di voto. L’obiettivo primario è la cancellazione di questa normativa per favorire la parità e la semplificazione del processo elettorale.

Come dichiarano i deputati Paolo Emilio Russo, Deborah Bergamini e Alessandro Battilocchio, firmatari della proposta: “Vogliamo superare l’obsoleta distinzione tra donne e uomini nelle liste. La nostra legge mira a semplificare e velocizzare le procedure di voto, affinché nei seggi si possa riconoscere una vera parità”.

Con le ‘Modifiche all’articolo 4 della legge 7 ottobre 1947’, si afferma: “Dopo ottant’anni rinnoviamo la normativa: donne e uomini potranno esprimere il voto nella stessa fila, saranno identificati semplicemente col loro nome. È tempo di abbandonare una duplicazione ingiustificata, eredità di un’epoca in cui il diritto di voto femminile è stato riconosciuto successivamente a quello maschile. È inammissibile che tale disuguaglianza persista ancora oggi”.

“`