l’importanza del turismo nel mondo
Il turismo rappresenta un pilastro fondamentale per l’economia globale, contribuendo in modo significativo alla valorizzazione del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico dei diversi paesi. Inoltre, svolge un ruolo cruciale nella creazione di nuovi posti di lavoro, rafforzando le economie locali circa al benessere delle comunità. In Italia, questo settore si conferma un fattore strategico, con un impatto notevole sul Prodotto Interno Lordo e sull’occupazione. Nel 2023, sono state registrate 851 milioni di presenze turistiche, generando oltre 84 miliardi di euro in benefici economici per il territorio.
sanpellegrino e il valore dell’italianità
Sanpellegrino, da ben 125 anni, promuove i valori dell’italianità nel panorama internazionale attraverso i suoi prodotti. Questa azienda si distingue come un volano per il turismo in Italia. Un approfondimento condotto da Althesys Strategic Consultants, intitolato “Sanpellegrino crea valore per l’Italia,” ha evidenziato come, nel 2023, il gruppo abbia generato un valore economico condiviso di 2,54 miliardi di euro, equivalente allo 0,12% del PIL nazionale e a quasi 2,2 volte il fatturato totale, rappresentando così il 2% dell’industria alimentare italiana.
il progetto della factory of the future
Il progetto ‘Factory of the Future’, affidato all’architetto danese Bjarke Ingels, intende riprogettare lo storico stabilimento di San Pellegrino Terme, trasformandolo nel biglietto da visita del Gruppo. Questa iniziativa ha una significativa valenza turistica, poiché intende valorizzare la zona d’origine dell’acqua minerale S.Pellegrino, apprezzata in tutto il mondo, rendendo la Valle Brembana un punto di attrazione per i visitatori.
contributo al turismo attraverso l’export
Sanpellegrino svolge un ruolo chiave nella crescita del turismo italiano, grazie all’export dei suoi prodotti, scelti dai ristoratori globali per le loro caratteristiche distintive e il gusto unico. È comune che i consumatori, dopo aver gustato i prodotti italiani all’estero, decidano di visitare l’Italia per esplorare le sue bellezze naturali e culturali e per assaporare le specialità del territorio.
dichiarazioni del gruppo sanpellegrino
Il Michel Beneventi, Amministratore del Gruppo, afferma: “I brand S.Pellegrino, Acqua Panna e le bibite Sanpellegrino sono simboli dell’Italian Style, riuscendo a portare all’estero un assaggio della cultura e del saper vivere italiano, aumentando così l’attrattiva del nostro Paese per i turisti internazionali.”
- Michel Beneventi – Amministratore del Gruppo Sanpellegrino