discorso del principe al premio magna grecia
Durante il suo intervento al Premio Magna Grecia tenutosi presso la Galleria Doria-Pamphilj a Roma, il Principe Alberto II di Monaco ha condiviso riflessioni significative riguardo ai suoi approfonditi legami con l’Italia meridionale. Il principe ha sottolineato come i suoi frequenti viaggi nella regione, legati alla rete dei siti storici Grimaldi di Monaco, abbiano facilitato una connessione culturale profonda con le aree storicamente appartenenti alla “Magna Grecia”, ovvero le attuali regioni di Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia.
riconoscimenti ricevuti
Alberto II di Monaco ha manifestato la sua soddisfazione per il conferimento del titolo di Dottore honoris causa per il suo incessante impegno a favore dell’ambiente, riconoscimento attribuito da tre università della regione Magna Grecia: Palermo nel 2017, Napoli nel 2018 e Reggio Calabria nel 2021. Il principe ha espresso il suo apprezzamento per la qualità delle produzioni agroalimentari dell’Italia meridionale e per le specialità gastronomiche assaporate a Monaco durante il quinto incontro dei siti storici Grimaldi, che si è svolto il 15 e 16 giugno.
un invito alla continuità del dialogo
Il premio ricevuto è stato interpretato come un incoraggiamento a proseguire nel suo percorso di incontro con le comunità locali, gli amministratori e le forze vitali dell’Italia meridionale. Il principe ha ribadito l’importanza di rafforzare i legami culturali e sociali tra Monaco e le regioni meridionali italiane, sottolineando il valore della cooperazione e della comprensione reciproca.
- Principe Alberto II di Monaco
- Università di Palermo
- Università di Napoli
- Università di Reggio Calabria