Trump: La Proposta di Pace per Zelensky nel Conflitto con Putin

L’annuncio dell’ex presidente degli Stati Uniti

26 settembre 2024 | 23.45

LETTURA: 2 minuti

“Il presidente Zelensky ha chiesto di incontrarmi. Lo vedrò” venerdì 27 settembre “alle 9.45 alla Trump Tower.” Donald Trump ha sorpreso rivelando un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’ex presidente, attualmente in corsa per le elezioni del 5 novembre, accoglierà Zelensky a New York, ribadendo che “credo di poter facilitare un accordo rapido tra Zelensky e Putin” per porre fine al conflitto in Ucraina.

“È una vergogna ciò che accade in Ucraina: troppi morti e devastazione. Sono disturbato dal fatto che l’Europa contribuisca pochissimo rispetto a quanto fanno gli Stati Uniti. Noi siamo separati dalla Russia da un oceano, mentre l’Europa non ha questa barriera. I paesi europei dovrebbero iniziare a contribuire come noi”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di un investimento maggiore da parte dei membri della NATO.

“Odio osservare il massacro; con me presidente non sarebbe mai accaduto. La Russia non avrebbe mai attaccato. Quando vedo questa distruzione in Ucraina, lo trovo terribile. Credo di poter portare a un accordo rapido. Non intendo che l’Ucraina si arrenda, ma voglio salvare vite. La guerra non doveva iniziare, eppure ci sono milioni di morti”, ha aggiunto Trump. Interrogato su una possibile richiesta a Zelensky di rinunciare a territori, ha dichiarato: “Vediamo cosa accade”. Il suo messaggio chiave è che “abbiamo bisogno di pace.”

Le critiche di Trump a Zelensky

L’incontro con Zelensky sorprende, soprattutto a seguito delle recenti dichiarazioni. Trump ha descritto Zelensky come “il miglior piazzista sulla faccia della Terra: ogni volta che visita il nostro paese, se ne va con 60 miliardi”. Successivamente, Trump ha espresso un attacco diretto: “Quelle città sono perdute, distrutte; continuiamo a dare miliardi a un uomo che rifiuta di stipulare un accordo. Qualsiasi accordo sarebbe preferibile all’attuale catastrofe: un paese ridotto in macerie e impossibile da ricostruire.” L’annuncio di voler incontrare Zelensky è giunto in questo contesto di critiche.