analisi del trattamento dei rifiuti organici nel 2022
Nel 2022, il trattamento dei rifiuti organici in Italia ha raggiunto un volume significativo, con oltre 8,3 milioni di tonnellate gestite attraverso 357 impianti dislocati su tutto il territorio nazionale. Questi dati sono stati forniti dal Cic e si basano sulle più recenti informazioni disponibili dall’Ispra.
evoluzione degli impianti di trattamento
Il numero di impianti dedicati al riciclo dei rifiuti organici ha visto un incremento rispetto all’anno precedente, con un impianto in più. In particolare, è aumentato il numero di impianti che utilizzano la digestione anaerobica (da 63 a 74), mentre quelli adibiti esclusivamente al compostaggio sono diminuiti da 293 a 283 unità. Questo cambiamento riflette una maggiore attenzione verso tecnologie più efficienti e integrate.
incremento dei quantitativi trattati
I quantitativi di rifiuti trattati nel 2022 hanno subito un aumento di circa 55 mila tonnellate rispetto all’anno precedente, portando il totale a 8,35 milioni di tonnellate. Si è registrato un incremento dei flussi destinati agli impianti integrati, che è aumentato di 252 mila tonnellate, mentre quelli avviati solo al compostaggio hanno subito una diminuzione di 197 mila tonnellate. Questo evidenzia una preferenza crescente per l’approccio integrato, capace di produrre compost e biometano simultaneamente.
commenti da esperti del settore
In occasione della presentazione del quinto volume della collana Organic Biorecycling, Massimo Centemero, direttore del Cic, ha sottolineato l’importanza di investire nel riciclo organico. Questo obiettivo è fondamentale per aumentare la produzione e l’utilizzo del compost, seguendo la gerarchia stabilita dalla normativa europea, che privilegia il riciclo della materia rispetto al recupero dell’energia. L’uso del compost, ricco di nutrienti, contribuisce a ridurre le emissioni e limita l’impiego di fertilizzanti di sintesi.
celebrazione del ventesimo anniversario del marchio compost di qualità
Durante l’evento di presentazione, il Cic ha festeggiato anche il ventesimo anniversario del Marchio Compost di Qualità Cic, un programma volontario che garantisce la qualità dei fertilizzanti organici. Sono state premiate diverse aziende che, da vent’anni, si avvalgono del marchio di qualità :
- Biofactory Spa
- Azienda Agricola Allevi Srl
- Enomondo Srl
- Siena Ambiente Spa
- Tecnogarden Service Srl
- Sesa Spa
È stata inoltre conferita una targa ad Alia Servizi Ambientali Spa di Montespertoli (FI) per il conseguimento del Marchio Compost Qualità Cic. Questo riconoscimento testimonia l’impegno delle aziende per garantire un riciclo di qualità e per promuovere pratiche sostenibili nel trattamento dei rifiuti.